Dopo la richiesta del Pd, lo scorso 11 febbraio il Consiglio Comunale di Ferrara ha approvato a larga maggioranza un documento che chiedeva di intitolare uno spazio pubblico alla memoria dei tre deputati ferraresi che parteciparono all’Assemblea Costituente: Vincenzo Cavallari, Ilio Bosi e Luigi Preti.
Sempre il Pd fa però sapere che nei giorni scorsi hanno “appreso con stupore e rammarico che la Giunta, su indicazione della Commissione Toponomastica, ha disatteso quell’impegno avvallando la proposta di intitolare alla sola memoria dell’on. Preti lo spazio pubblico dell’ex autostazione, in via Rampari di San Paolo”.
Una scelta che, secondo il Pd, “tradisce gli impegni presi dagli stessi partiti di maggioranza in Consiglio Comunale e conferma la difficoltà della destra ferrarese a riconoscere pienamente il valore di uomini che, pur avendo idee differenti, lottarono assieme contro il fascismo e insieme scrissero la Costituzione in cui tutti gli italiani si riconoscono da 77 anni”.
Oltre a questo i dem ricordano che “anche la proposta di intitolare uno spazio pubblico a Irma Bandiera, partigiana barbaramente seviziata e trucidata dai fascisti il 14 agosto 1944, giace disattesa tra le carte della Commissione Toponomastica di Ferrara, nonostante il Consiglio Comunale abbia votato all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri Nanni e Chiappini il 19 aprile dell’anno scorso”.
Fanno notare che “i luoghi non mancano di certo: dagli spazi verdi adiacenti la Darsena riqualificata alle nuove piste ciclabili, sino agli asili che stanno sorgendo a Coronella e Quartesana grazie agli investimenti del Pnrr”.
Ciò che invece pare mancare, “purtroppo”, è “la volontà politica di onorare davvero la memoria di quanti diedero la vita e impegnarono il loro ingegno per un’Italia più giusta”.
“Confidiamo – concludono – che il sindaco Alan Fabbri voglia dare seguito ai buoni propositi di “rispetto” e “condivisione” espressi in occasione del 25 aprile, rimediando ai ritardi e alle omissioni denunciate, per onorare degnamente la memoria di Irma Bandiera, Vincenzo Cavallari e Ilio Bosi”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com