Terre del Reno
30 Aprile 2025
Iniziative per bambini, famiglie e appassionati di musica

Primo week end di maggio ricco di eventi a Terre del Reno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una passeggiata ecologica per la Giornata della Terra

In occasione della Giornata della Terra, il Comune di Terre del Reno, con il patrocinio ufficiale e in collaborazione con l’associazione Plastic Free Onlus, organizza per venerdì 26 aprile una passeggiata ecologica aperta a tutta la cittadinanza, con partenza prevista alle ore 9 dal parco Chico Mendes di San Carlo

Approvato lo schema per il recupero di Villa Rabboni-Cassini

L’amministrazione comunale di Terre del Reno fa sapere che, con deliberazione di Giunta Comunale n. 39 dell’8 aprile 2025, è stato approvato lo schema di convenzione con la Regione Emilia-Romagna per la realizzazione del progetto di recupero della Villa Rabboni-Cassini a Sant’Agostino

Terre del Reno. Il Comune di Terre del Reno, con la collaborazione di associazioni culturali e realtà del territorio, propone un week end di eventi gratuiti dedicati a tutte le età. Tre appuntamenti, patrocinati dal Comune, offriranno momenti di svago, creatività e cultura tra San Carlo e Sant’Agostino.

Si parte giovedì 1 maggio con la tradizionale “Festa della Vulandra”, che si terrà dalle ore 15 sull’Argine del Cavo Napoleonico con ingresso da via Mazzini. I bambini potranno portare e far volare i propri aquiloni in un’atmosfera di festa, con merenda gratuita offerta a tutti i partecipanti.

Sabato 3 maggio è in programma “Un drago, una storia, mille emozioni”, pomeriggio di lettura animata e laboratorio creativo rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni. L’iniziativa, condotta dall’autrice Deborah Barraco, si svolgerà presso la sala del Centro Civico di Piazza Augusto Pola a San Carlo, dalle ore 15.30 alle 17.30. Per tutti i partecipanti è previsto un piccolo omaggio: il libro “Tiriciclo”, oltre alla consueta merenda finale. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione.

Domenica 4 maggio alle ore 18, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Agostino, si terrà il concerto “Rejoice to the King”, inserito nel programma della rassegna “Ferrara Organistica 2025” a cura del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Il programma prevede musiche di autori come Miskinis, Tallis, Byrd, Haendel, Rutter e altri. Protagonisti dell’esibizione saranno il coro di voci bianche e il coro da camera “Girolamo Frescobaldi”, accompagnati da organo e oboe, con la direzione di Manolo Da Rold. L’ingresso è libero.

Tutti gli appuntamenti offrono occasioni di incontro, valorizzano il territorio e promuovono l’inclusione, la creatività e la cultura attraverso esperienze pensate per i più piccoli ma anche per il pubblico adulto. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Terre del Reno all’indirizzo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com