Parte ufficialmente il progetto Patata–Produrre Aggregando Tecnici e Agricoltori Tutelando l’Acqua, un’iniziativa ambiziosa nata per affrontare le criticità della pataticoltura in Emilia-Romagna attraverso soluzioni tecnologiche, innovative e sostenibili.
Negli ultimi anni, la superficie coltivata a patata ha registrato una contrazione, con un calo particolarmente significativo in Emilia-Romagna, dove nel 2023 è calata a circa 4.600 ettari coltivati, quasi 1.000 in meno rispetto a un decennio fa. Tra i principali fattori responsabili di questa tendenza si segnalano i danni provocati dagli elateridi, la cui diffusione è favorita dai cambiamenti climatici e dalla progressiva riduzione dei mezzi di difesa fitosanitaria disponibili. A questo scenario si aggiunge la crescente esigenza di adottare pratiche agricole sostenibili, in grado di tutelare l’ambiente e allo stesso tempo assicurare un’adeguata redditività per le imprese agricole.
Il progetto, cofinanziato dal Psr e attivo fino al 2027, ha l’obiettivo di migliorare la gestione colturale della patata con particolare attenzione all’uso efficiente dell’acqua e alla lotta agli elateridi tramite l’applicazione di sistemi decisionali digitali (Dss) e modelli predittivi di rischio. Verranno inoltre valutati impatti ambientali, sociali ed economici delle nuove pratiche rispetto alla gestione tradizionale.
Il progetto è promosso da Agripat, con il supporto di una rete ampia e variegata di partner tra cui: Università degli Studi di Ferrara, responsabile scientifico, Romagnoli F.lli Spa, Consorzio Patata Italiana di Qualità, Horta, Cer-Consorzio di Bonifica del Canale Emiliano Romagnolo, Cso Italy, Dinamica e diverse aziende agricole del territorio emiliano.
Un appuntamento da non perdere è il lancio ufficiale del progetto, che verrà presentato a Rimini in occasione della fiera Macfrut il giorno 6 maggio alle ore 12.30, presso lo stand D3 – 151.
L’evento sarà un’occasione per approfondire finalità e azioni previste dal progetto e per lanciare un messaggio chiaro e positivo: la coltivazione della patata in Emilia-Romagna ha ancora grandi potenzialità e può affrontare con successo le sfide future, grazie a una collaborazione concreta tra agricoltori, tecnici e ricercatori.
Con contributo del Feasr per un progetto approvato a valere sul CoPsr 2023-2027 – Intervento SRG01 “Sostegno ai gruppi operativi Pei Agri”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com