L’Arte entra nei luoghi della quotidianità: la mostra Arte Diffusa collettiva si realizzerà dal 1° maggio al 3 giugno in quattro locali del centro storico: Bar4S, Retrò Vino (entrambi in corso Martiri della Libertà) ed ancora a Ferrara Store (piazza della Repubblica) ed Eno10 (in via Garibaldi). Cinque gli artisti estensi contemporanei coinvolti nell’esperienza: Luca Forlani, Andrea Garutti, Monica Malacarne, Alessandra Russo, Matteo Venturini per un totale di venticinque tele esposte.
Un progetto che ha visto subito l’attenzione dell’assessore al Commercio, Francesco Carità che saluta così il progetto: “Il commercio è luogo di vita, di socialità, di relazioni ed è apprezzabile che da parte di attività di prossimità si intenda avvicinare i clienti al mondo dell’arte, in maniera simpatica ed attraente”.
Sostiene l’iniziativa Confcommercio Ferrara: “Da sempre siamo vicini a queste iniziative- commenta Davide Urban, direttore generale di Confcommercio – che forniscono ulteriore attenzione ed ospitalità alle attività di prossimità, luoghi di cultura attiva, in un esperienza che diventa un esempio di incontro e relazione, ed autentica occasione di dialogo e riflessione”
“Una mostra – come spiega Marco Forlani promotore del progetto – che intende uscire dai luoghi deputati all’arte in senso stretto e portarla come esperienza viva ed emozionate nei luoghi della quotidianità come i pubblici esercizi dove coniugare, arte, cultura e intrattenimento ribadendo così il valore sociale delle attività di vicinato. Un’esperienza pilota che ci auguriamo possa diventare la prima di tante altre”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com