Goro
30 Aprile 2025
La risposta della giunta affidata a Manuela Rontini: “Già programmati interventi per il ricambio idrico della Sacca e prevista l’eliminazione di sabbia dalla seconda bocca”

Gianella (FdI): “Garantire adeguata ossigenazione dell’acqua nella sacca di Goro”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara vince il bando Bici in Comune

Il Comune di Ferrara ha partecipato e vinto l’avviso pubblico nazionale “Bici in Comune”, che ha per obiettivi quelli di incentivare la mobilità ciclabile e l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile

Goro. Con un’interrogazione a risposta immediata in aula Fausto Gianella (Fratelli d’Italia) sollecita la giunta regionale a “intervenire per assicurare una corretta idrodinamicità della sacca di Goro, agendo sulla bocca primaria e secondaria, le due arterie della laguna”.

“Oltre al suo pregio ambientale, la sacca di Goro, nel ferrarese, riveste un ruolo strategico per l’economia locale, in quanto – si legge nell’atto – sede di attività di itticoltura, venericoltura e pesca, che rappresentano un importante motore occupazionale e produttivo per l’intero territorio”.

“All’emergenza per la presenza del granchio blu, nell’area, si somma una grave criticità legata all’idrodinamicità della sacca di Goro”, rimarca il consigliere. Specifica: “Questa situazione è causa di fenomeni di ristagno delle acque, anossia e alterazione della qualità dell’ambiente lagunare, con gravi ripercussioni sulla salute degli organismi presenti nella sacca”. Situazione, aggiunge il consigliere, “che potrebbe peggiorare con l’aumento, nei prossimi mesi, delle temperature”.

La risposta arriva in aula dal sottosegretario alla presidenza Manuela Rontini: “Già programmati interventi per il ricambio idrico della sacca, prevista l’eliminazione di sabbia dalla seconda bocca ed è in programmazione lo stanziamento di risorse per queste operazioni, con il coinvolgimento del ministero”.

La replica di Fausto Gianella: “Siamo in ritardo, non c’è un progetto, la Regione Emilia-Romagna aveva promesso interventi immediati”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com