Economia e Lavoro
29 Aprile 2025
Il presidente Paolo Cirelli: "Crediamo molto, metodologicamente, nella concertazione e nel confronto continuo fra decisore politico e corpi intermedi"

Infrastrutture, urbanistica e mobilità. Vita Finzi incontra Confartigianato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara, 375€ per una singola. Il 45% in più del 2021

Oggi il prezzo medio di una stanza singola a Ferrara è di 375 euro al mese, il 45% in più di quanto era nel 2021. L'affitto di un trilocale ha avuto un aumento ancora maggiore raggiungendo, nello stesso lasso di tempo, il 49% in più

Coop Alleanza 3.0 consolida il risanamento

Coop Alleanza 3.0, dopo il ritorno all'utile nel 2023, con un anno di anticipo rispetto al piano strategico 2023-2027, consolida il risanamento con il bilancio 2024 che presenta risultati positivi sia per la Cooperativa (11 milioni) che per il Gruppo (18 milioni)

Infrastrutture, sviluppo urbanistico e mobilità. Le prossime fasi di approvazione del Piano Urbanistico generale e la necessità di un dialogo costante con le categorie economiche della città. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro, nei giorni scorsi, tra il segretario provinciale di Confartigianato Paolo Cirelli e l’assessore all’Urbanistica, mobilità ed edilizia, Stefano Vita Finzi Zalman nella sede dell’associazione datoriale in via Veneziani.

“Il confronto con l’assessore Vita Finzi Zalman – così il segretario di Confartigianato – è stato particolarmente proficuo per diversi ordini di ragioni. Crediamo molto, metodologicamente, nella concertazione e nel confronto continuo fra decisore politico e corpi intermedi. A maggior ragione nella nostra dimensione di prossimità: le amministrazioni locali sono i nostri interlocutori per eccellenza”.

Nel merito, Cirelli ribadisce come “per la nostra organizzazione, i temi legati a infrastrutture e sviluppo urbanistico della città sono sempre stati in cima alle priorità. Il nuovo Pug sarà un documento strategico anche per le nostre imprese, in particolare come base di competitività. Sapere di poter contare su direttrici chiare in ottica urbanistica, edilizia e sulla mobilità, è fondamentale per il mondo dell’artigianato e della piccola impresa”. Dello stesso avviso è anche l’amministratore, di recente nomina nella compagine della giunta guidata da Alan Fabbri.

“Per me – spiega Vita Finzi Zalman – il confronto con le associazioni di categoria rappresenta un tassello fondamentale per portare avanti il mio lavoro di amministratore. Urbanistica, edilizia e mobilità rappresentano tre fronti molto importanti per il mondo della piccola impresa ferrarese, da cui personalmente cercherò sempre di più di trarre spunti operativi e, laddove possibile, assecondarne le necessità. Concertare per un amministratore locale è la base operativa del lavoro, per cui mi sento di ringraziare Confartigianato dalla quale sono arrivati suggerimenti e stimoli di cui senz’altro l’amministrazione terrà conto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com