Prosegue il ciclo Incontri d’Autore alla Galleria del Carbone con l’inaugurazione della mostra personale di Matteo Nannini, intitolata Differenti stagioni, che sarà visitabile dal 29 aprile al 4 maggio. Dopo l’apertura affidata a Nicola Nannini, è il turno di Matteo di proporre un “percorso” attraverso una selezione di opere che raccontano anni di ricerca e sperimentazione artistica.
In esposizione, una serie di dipinti ad olio su tavola e tela, di medie e grandi dimensioni, in cui si alternano scorci di vita quotidiana, scene intime, luminosi esterni estivi e vibranti atmosfere notturne, caratterizzate da intensi contrasti chiaroscurali. Un viaggio visivo che mette in risalto la cifra stilistica di Matteo Nannini: una pittura corposa e gestuale, capace di unire solidità classica e libertà espressiva, arricchita da echi surreal-metafisici.
Classe 1979, bolognese, Matteo Nannini si è diplomato con lode all’Accademia di Belle Arti di Bologna e vanta un’esperienza ventennale nell’insegnamento di disegno, pittura e grafica. La sua carriera espositiva si è sviluppata sia in Italia che all’estero, con presenze a Bologna, Firenze, Milano, Amsterdam, Londra, Shanghai e molte altre città, e le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private in diversi continenti.
Il ciclo Incontri d’Autore, patrocinato dal Comune di Ferrara, si concluderà dal 6 al 10 maggio con la mostra bipersonale Figure a confronto, che vedrà protagonisti insieme Nicola e Matteo Nannini.
Le mostre sono aperte da martedì a venerdì e nei festivi dalle 17 alle 20 (lunedì chiuso), alla Galleria del Carbone in via Vignatagliata 41, Ferrara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com