Attualità
28 Aprile 2025
Conferenza e laboratori sportivi per promuovere la cittadinanza attiva e la tutela dei minori

Al Liceo Carducci una giornata dedicata allo sport contro la discriminazione

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giardini Estensi, la 21ª edizione sarà in Piazza Ariostea

Come ogni primavera ritorna l'appuntamento di Giardini Estensi dedicato ai piccoli e grandi giardinieri. L’evento del 3 e 4 maggio, giunto alla 21ª edizione, presenta la novità del cambio di location che passerà dal Parco Massari alla vicina Piazza Ariostea.

Prima riunione dell’ufficio di presidenza della Ctss

Si è svolta lunedì pomeriggio la prima riunione dell’ufficio di presidenza della Conferenza territoriale sociale e sanitaria (Ctss) convocata e presieduta dal nuovo presidente della Ctss, il sindaco di Fiscaglia Fabio Tosi

Oggi lunedì 28 aprile, dalle 8:10 alle 14:10, il Liceo sociale “G. Carducci” sarà il palcoscenico di una giornata dedicata a sport, inclusione e cittadinanza attiva. L’evento, promosso da CSAIn – Centri Sportivi Aziendali Industriali, rientra nel progetto nazionale “La pratica sportiva per superare tutte le forme di discriminazione”, finanziato dal Ministero per lo Sport e i Giovani.

Ad aprire la conferenza saranno il vicepresidente nazionale CSAIn, prof. Fabrizio Berveglieri, la psicologa Ilaria Bimbo e il docente ed esperto tecnico sportivo CSAIn, Maurizio Gardenghi. Oltre ai momenti di confronto, la giornata prevede laboratori sportivi pratici, pensati per coinvolgere attivamente gli studenti.

Il progetto punta a diffondere una rete sociale che, attraverso lo sport, contrasti ogni forma di discriminazione e favorisca la tutela dei minori. Gli obiettivi principali includono la prevenzione della violenza, il supporto alle vittime e la formazione continua degli operatori sportivi. Grande attenzione sarà rivolta anche alla sensibilizzazione delle famiglie e alla promozione di esperienze sportive sicure e formative, capaci di valorizzare le potenzialità fisiche, emotive e sociali dei ragazzi.

Con un approccio integrato tra scuola, famiglie e società civile, l’iniziativa si propone di stimolare una partecipazione consapevole dei giovani alla vita della comunità, offrendo strumenti concreti per un futuro basato sul rispetto e sulla solidarietà.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com