Portomaggiore
28 Aprile 2025
Costruire una lista unica e un candidato condiviso per sfidare il centrosinistra: nasce il Tavolo di Coordinamento Politico

Portomaggiore 2027, il centrodestra cerca l’unità: la proposta di Area Portuense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Portomaggiore. A Portomaggiore si apre ufficialmente la stagione pre-elettorale in vista delle amministrative del 2027. Area Portuense – Lista Civica, per voce del suo segretario Alfredo Bolognesi, lancia un appello chiaro a tutte le forze del centrodestra: “Uniti per vincere”.

Il comunicato diffuso dalla segreteria individua con lucidità la causa principale della sconfitta del 2021: la divisione interna che portò a una dispersione di voti tra due candidati diversi, consentendo al Partito Democratico di prevalere di misura con poco più del 30%. A distanza di oltre tre anni da quell’epilogo, Area Portuense rilancia la sfida e propone la costruzione di un’unica lista civico-politica, sostenuta da un unico simbolo e un unico candidato sindaco.

La strada per arrivarci, secondo la proposta, passa dalla creazione di un Tavolo di Coordinamento Politico Unitario, Paritetico e Permanente. Ne farebbero parte i rappresentanti dei cinque soggetti che oggi si oppongono alla maggioranza Pd: Fratelli d’Italia, Lega Salvini Premier, Forza Italia, Area Portuense e Centrodestra Civico. L’obiettivo è duplice: elaborare un programma condiviso partendo dai temi comuni già emersi nelle elezioni 2021 e mostrare concretamente, anche in consiglio comunale, un fronte compatto attraverso atti politici firmati congiuntamente.

Il progetto mira a superare le vecchie divisioni, nate più da personalismi che da reali differenze politiche, restituendo agli elettori del centrodestra una rappresentanza finalmente coesa. “Il nostro elettorato – si legge nella nota – chiede unità e compattezza, elementi che mancano ormai da più di vent’anni”.

La proposta è stata ufficializzata in questi giorni e rimane aperta a integrazioni e miglioramenti da parte di tutte le forze in campo. L’auspicio è chiaro: riunire il centrodestra portuense per contendere con forza la guida del Comune di Portomaggiore nel 2027.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com