Bondeno
26 Aprile 2025
Domenica 27 aprile alle 14,30 la 2^ “Biciclettata Musicale”, l’originale format musicale inserito nel programma annuale della rassegna concertistica

Con la primavera arriva la terza edizione del Burana Festival

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una passeggiata ecologica con Plastic Free

Domenica 27 aprile, lungo le vie di Bondeno capoluogo, si terrà una passeggiata ecologica organizzata dall’associazione Plastic Free. Gli interessati potranno recarsi alle ore 14.30 presso il ritrovo organizzato alla fontana di via Pironi

Burana. Sboccia la primavera e la terza edizione del Burana Festival proporrà domenica 27 aprile alle 14,30 la 2^ “Biciclettata Musicale”, l’originale format musicale inserito nel programma annuale della rassegna concertistica.  Il ritrovo è previsto dalle 14,15 presso il sagrato della chiesa di San Giacomo Maggiore a Burana di Bondeno, dove sarà ancora possibile l’iscrizione. 

Si può partecipare sia in bicicletta che in auto – ha precisato don Roberto Sibani, parroco dell’Unità Pastorale comprendente Burana-Pilastri –. Sarà necessaria la prenotazione. La quota personale è ancora di 5 €uro comprendente il contributo sia per i momenti musicali sia per i due rinfreschi”.

 Il primo concerto, poco dopo, nella stessa chiesa ove sarà atteso il giovane e promettente organista, Jacopo Andreoli, formatosi al Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova,  che proporrà un repertorio del barocco italiano. 

A seguire la partenza del tour in bici sulla tratta Burana-Pilastri, lungo via Ponti Santi, nel tratto costeggiante il Canale del Burana; la sosta, a metà percorso, avverrà in località “L’Ariosta” nella cui borgata si esibirà il Coro da Camera Euphoné, diretto dal maestro Lorenzo Venturoli, una formazione sorta a Ferrara dodici anni addietro specializzandosi in un repertorio polifonico di musica sacra e non, che copre l’arco di quattro secoli: il Gruppo, per l’occasione si esibirà in un concerto di frottole, componimenti di musica popolare senza ordine fisso di rime, e madrigali, sempre componimenti musicali o lirici a poche voci espressi a cappella. “In quest’area, ci sarà la testimonianza di Raffaele Vacchi, 54 anni, imprenditore della pastorizia, una scelta di vita e non solo un mestiere, quello del pastore, che dopo una crisi aziendale ha voluto seguito una passione. Visto, fra l’altro, che vive in un’antica casa di famiglia del ‘600 limitrofa al nostro passaggio”, hanno spiegato dal comitato organizzatore. 

L’arrivo, infine, a Pilastri coinciderà con il concerto che sarà tenuto dalla Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Scortichino, presso l’area del Palazzo Mosti a chiusura della giornata. L’iniziativa è organizzata dalla Parrocchia di Burana e dal Lions International Bondeno Ets, in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara e la Classe d’Organo del Conservatorio “Campiani” di Mantova. E con il patrocinio del Comune di Bondeno. In caso di maltempo si svolgeranno solamente i momenti musicali. Per adesioni e informazioni telefonare ore pasti allo 0532 883303.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com