Vigarano
26 Aprile 2025
Il sindaco Bergamini: "Migliaia di civili hanno lottato e sono morti per garantirci la libertà"

Vigarano Mainarda celebra il 25 Aprile: l’80° anniversario tra memoria e futuro

di Redazione | 1 min

Leggi anche

di Andrea Di Capua

Vigarano Mainarda. Nella mattinata del 25 Aprile si è tenuta una cerimonia commemorativa davanti al Municipio. Dopo l’Inno d’Italia e la deposizione della corona d’alloro, il sindaco Davide Bergamini ha ringraziato i cittadini e le autorità presenti, in particolare il Vicesindaco dei Ragazzi, che ha offerto una riflessione scritta dagli studenti sulla Costituzione e l’importanza della libertà.

“Il 25 Aprile è una data fondamentale per il nostro Paese, – ha affermato il sindaco – una data che sa di libertà, una data in cui migliaia di civili hanno lottato e sono morti per garantirci la libertà”. Ha poi aggiunto: “Il 25 Aprile deve essere di tutti, non divisiva, rappresenta libertà e democrazia. La democrazia è stata fatta col sangue in una lotta contro il regime”.

Rivolgendosi ai giovani, il sindaco Bergamini ha esortato le nuove generazioni a interpretare al meglio questo valore, non scontato e da difendere attivamente contro ogni sopraffazione.

Ricordando l’importanza della memoria storica e il ceppo dedicato lo scorso anno al paracadutista Infanti, ucciso nell’operazione Herring, Bergamini ha evidenziato come la libertà attuale sia un’eredità preziosa. Ha concluso ribadendo la forza dimostrata dagli italiani nel dopoguerra e l’eccellenza della Costituzione, simbolo di democrazia.

La cerimonia, senza omaggi musicali per rispetto del Santo Padre, si è conclusa con l’Inno d’Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com