Politica
25 Aprile 2025
La consigliera regionale: "Rendiamo omaggio al loro sacrificio, a chi ha lottato per restituirci libertà, dignità e giustizia"

Zappaterra: “Con la Resistenza poste le fondamenta della nostra democrazia”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro

L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale

Il padre abusò di lui. Sarà sentito in appello

La Corte d'Appello di Bologna ha accolto le richieste della difesa e sentirà un giovane diciassettenne, parte offesa nel processo che vede imputato il padre per aver abusato sessualmente di lui quando aveva 6 anni

Ferì i parenti con la fiocina. Convalidato l’arresto

Nel pomeriggio di ieri (29 aprile), il gip del Tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto del 64enne Sergio Boera, l'uomo che lo scorso 25 aprile ha ferito i vicini di casa e parenti Lauro Collini e Graziana Arlotti con due colpi di fiocina a Boara

Oggi, alle celebrazioni del 25 Aprile, sarà presente in rappresentanza della Regione Emilia Romagna la consigliera ferrarese Marcella Zappaterra.

“Essere presente a Ferrara per le celebrazioni del 25 Aprile – dice – in rappresentanza dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna è per me un onore e un dovere istituzionale”.

“L’80° Anniversario della Liberazione – prosegue – ci invita a rinnovare la memoria di un momento fondativo della nostra Repubblica e a ricordare il coraggio di donne e uomini che con la Resistenza hanno posto le fondamenta della nostra democrazia, scegliendo la libertà a rischio della propria vita”.

“È nei luoghi simbolo della nostra città – aggiunge – che rendiamo omaggio al loro sacrificio, a chi ha lottato per restituirci libertà, dignità e giustizia. Le istituzioni hanno il compito di custodire e trasmettere questo patrimonio di valori, soprattutto alle nuove generazioni”.

“Come Assemblea Legislativa – conclude – lavoriamo con convinzione per riaffermare l’impegno nella difesa dei principi costituzionali, della pace, del pluralismo e della libertà. Proprio nell’ultimo bilancio approvato nei mesi scorsi, abbiamo confermato il sostegno a progetti legati alla memoria, in particolare in collaborazione con le scuole, come esercizio di cittadinanza attiva e strumento di contrasto a ogni forma di autoritarismo e intolleranza. Credo fermamente che la memoria rimanga viva solo se diventa un impegno collettivo e quotidiano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com