Comacchio
24 Aprile 2025
La vittima è Giada Fratucello di Modena. Era con la famiglia a Lido delle Nazioni, quando il malore l'ha colpita facendole perdere conoscenza

Si sente male in spiaggia, muore 12enne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morta schiacciata dal trattore. C’è un indagato

C'è un nome nel registro degli indagati per la tragica fine di Anamaria Galusca Kadar, la 44enne di nazionalità rumena morta schiacciata dalle ruote di un trattore agricolo, mentre stava lavorando in un terreno dell'azienda agricola Salvi Vivai a Volania, nel territorio comunale di Lagosanto

Violenza di genere: due arresti e una misura cautelare in 24 ore

In meno di ventiquattro ore, tra mercoledì e giovedì, i Carabinieri di Comacchio hanno eseguito un divieto di avvicinamento, tratto una persona in arresto in flagranza e successivamente eseguito – sempre a carico dello stesso – una misura cautelare in carcere

Torna a suonare dopo quarant’anni l’antico organo della Concattedrale di Comacchio

Gli ultimi interventi di restauro, precedenti all’attuale, risalivano al 1984. Nel 2022, con l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pierluigi Negri, sono stati programmati i lavori per il restauro dell’organo da 1500 canne Traeri-Grigolli della Basilica Concattedrale di Comacchio, partiti nel 2023 e che si sono completati qualche giorno prima dell’inaugurazione, in programma per domenica 20 luglio, alle ore 21

Lido delle Nazioni. Prima si è sentita male in spiaggia, poi – qualche ora più tardi – è morta all’ospedale. È la tragica fine di Giada Fratucello, 12enne di Modena, che – lo scorso 21 aprile, giorno di Pasquetta – ha perso la vita sulla spiaggia di Lido delle Nazioni, dove stava trascorrendo qualche giorno di vacanza insieme ai genitori e alla sorella.

La tragedia è avvenuta nella mattinata, quando la giovane – che stava giocando sulla sabbia – si è improvvisamente accasciata per terra, perdendo i sensi, dopo aver accusato un malore con annessa crisi respiratoria.

Immediatamente sono stati allertati dai genitori i sanitari del 118, giunti sul posto con ambulanze a automedica, che – dopo averla stabilizzata – l’hanno trasferita all’ospedale di Cona in gravissime condizioni cliniche.

Una volta al Sant’Anna però la situazione è precipitata nuovamente. Medici e infermieri hanno tentato di tutto per salvarle la vita, praticandole per due ore il massaggio cardiaco, purtroppo però senza alcun esito.

Dopo il decesso, lo stesso ospedale ha avviato internamente una serie di accertamenti medico-legali per stabilire le cause della morte, necessari soprattutto a  verificare se il decesso sia collegato a un’eventuale grave patologia pregressa di cui la giovane soffriva già da tempo e che fino a quel momento era rimasta silente.

A dare la notizia della scomparsa della 12enne, con un post su Facebook, è stato il padre Simone: “Ciao bimba mia! Mi manchi tantissimo e fatico a respirare. Papà non mollerà, ma fa tanto tanto male. Sembra che non abbia senso nulla. Amo te e tua sorella come non ho amato mai nulla nella vita. È la cosa già brutta che mi sia capitata. Niente ci si avvicina lontanamente. Eri il sorriso per tutta la nostra famiglia, scherzavi sempre, ridevi sempre, facevi tutto da sola. Eri una bimba forte. Papà ti ama tantissimo e non riesce ancora a crederci. Sei stata la cosa più bella della mia intera esistenza. Ciao angioletto del mio cuore”.

I funerali sono fissati per la giornata di sabato 26 aprile alle ore 11 presso la chiesa di San Paolo Apostolo a Modena.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com