di Nicolò Govoni
Un pessimo avvio di partita e la solita imprecisione sotto porta costano ancora una volta carissimo alla Spal. Al “Benelli” di Pesaro i biancazzurri vanno subito in svantaggio sull’ennesimo, banale errore, e recuperano la gara solamente al 93’ con Nador. La matematica dice che la salvezza passerà per i playout con il Milan Futuro; è scongiurata invece la retrocessione diretta, che adesso è un affare tra Legnago e Sestri Levante.
L’equilibrio dura molto poco, perché già al terzo minuto la Vis passa in vantaggio: Paganini si divora un addormentato El Kaddouri, e alla prima conclusione verso la porta biancazzurra batte Galeotti per l’1-0 biancorosso. La Spal sembra totalmente fuori dai giochi: al 7’ dalla distanza Di Paola calcia molto alto.
I ferraresi si devono affidare all’ex di giornata Molina per uscire dal torpore iniziale. All’8’ Bruscagin dalla destra trova la testa dell’attaccante argentino, che insacca il pallone: ma è tutto fermo, l’arbitro Allegretta sanziona il fallo su Peixoto. È ancora Molina che continua a combattere strenuamente contro i centrali pesaresi. La Spal prende coraggio sulle fasce, e al 26’ il tiro dalla distanza di Spini per poco non coglie impreparato Vukovic.
La Vis Pesaro non dimostra una buona mira in fase di conclusione, e quindi l’ultimo scorcio del primo tempo è tutto di marca spallina. Al 40’ l’incornata del solito Molina su angolo è salvata sulla linea dalla difesa biancorossa, la palla schizza tra i piedi di Parigini che calcia potente ma fuori. Tre minuti dopo è invece Nicastro, sugli sviluppi di un altro corner, che salva sulla linea il colpo di testa di Calapai, non trattenuto da Vukovic: si va negli spogliatoi sull1-0.
Nella ripresa la Spal alza il baricentro con l’ingresso di Antenucci, e riparte da dove aveva lasciato: al 50’ Molina non arriva per poco sul velenoso cross di Spini. La Vis non si scompone e riprende il pallino del gioco: si fa vedere qualche minuto dopo con il mancino che si spegne sul fondo di Peixoto.
Torna in avanti la Spal e al 63’ Antenucci crossa per la rovesciata di Molina: ci prova anche così l’attaccante biancazzurro, ma nuovamente non trova la porta; stessa sorte, tre minuti dopo, per il mancino di Ntenda. Al 72’ lo squillo è di Antenucci, il suo sinistro è centrale e comodo per la presa del portiere pesarese, poi ancora Molina calcia a lato.
Spal ancora pericolosa su calcio piazzato di Parigini al 77’: la girata di testa di Fiordaliso si spegne però sopra alla traversa pesarese. Gli estensi si lanciano nell’assedio finale, e gli sforzi spallini sono alla fine premiati: al 93’ arriva il pareggio, con il cross di D’Orazio per l’inserimento di Nador, che batte Vukovic. Ma non basta questo gol alla Spal per evitare i playout: finisce 1-1.
Vis Pesaro 1 – 1 Spal (1-0)
Vis Pesaro (3-4-1-2): Vukovic; Ceccacci (80’ Obi), Coppola, Zoia; Peixoto (69’ Di Renzo), Pucciarelli (80’ Tonucci), Paganini, Cannavò (80’ Tavernaro); Di Paola; Nicastro, Lari (61’ Neri). A disp.: Pozzi, Mariani, Bove, Rabbini, Schiavon, Mariani, Raychev, Orellana, Rizzo, Tombesi. All.: Stellone.
Spal (3-4-3): Galeotti; Bruscagin, Nador, Fiordaliso; Calapai, Awua (68’ Radrezza), El Kaddouri (45’ Antenucci), Ntenda (83’ Zammarini); Parigini (78’ D’Orazio), Molina, Spini (68’ Bidaoui). A disp.: Meneghetti, Zenti, Paghera, Haoudi, Nina. All.: Baldini.
Reti: 3’ Paganini (V); 93’ Nador (S).
Arbitro: Allegretta di Molfetta. Assistenti: Bianchi di Pistoia, Signorelli di Paola. Quarto uomo: Mammoli di Perugia.
Ammonizioni: 34’ El Kaddouri (S); 76’ Di Paola.
Note: recuperi 1’, 5’.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com