Eventi e cultura
24 Aprile 2025
Venerdì 25 aprile alle 21.30, un viaggio nel jazz tra tradizione e modernità al Torrione di Ferrara, per una serata organizzata dal Jazz Club in collaborazione con Crossroads

Vanessa Tagliabue Yorke porta “The Princess Quartet” al Torrione San Giovanni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nermin Kahriman al “Margine di Resistenza”

Un appuntamento veramente particolare per le nostre zone quello di giovedì 17 luglio a Margine di Resistenza. Al circolo Acli di Pontelagoscuro presentazione del libro di Nermin Kahriman “Casa Mia – Sarajevo vive e vivrà per sempre”

La Sagra del Podcast scalda i motori: anteprima speciale il 12 luglio

Torna a Ferrara la Sagra del Podcast, il festival di Arci Ferrara dedicato alle nuove narrazioni audio, ai suoni e alle voci della creatività contemporanea. In attesa della seconda edizione, in programma il 12, 13 e 14 settembre a Viconovo (Fe), Arci Ferrara propone un’anteprima speciale sabato 12 luglio, al Circolo Arci Bolognesi

Ferrara protagonista al Festival di Locarno con “Le Bambine”

L’unico film italiano in concorso al 78° Locarno Film Festival sarà "Le Bambine", opera prima di Valentina e Nicole Bertani, ambientata a Ferrara e girata in parte in città. Nella troupe hanno collaborato anche due ferraresi: Ilaria Battistella e Sara Ardizzoni

Sarà una serata all’insegna del jazz più autentico e raffinato quella di venerdì 25 aprile alle ore 21.30, quando il palco del Torrione San Giovanni, in via Rampari di Belfiore, ospiterà il concerto di Vanessa Tagliabue Yorke con il suo progetto The Princess Quartet.

L’evento è organizzato dal Jazz Club Ferrara in collaborazione con il festival itinerante Crossroads.

Accompagnata da un ensemble d’eccezione composto da Francesco Bearzatti al clarinetto, Mauro Ottolini al trombone e alle conchiglie, e Giulio Scaramella al pianoforte, Vanessa Tagliabue Yorke proporrà un affascinante viaggio musicale ispirato alla New Orleans dei primi decenni del Novecento.

The Princess Quartet coglie lo spirito più puro del jazz classico, riportandolo in vita con sensibilità moderna. Lontana da ogni tentazione di semplice imitazione, Vanessa abbandona i manierismi vocali delle grandi cantanti del passato per trovare e far emergere la sua voce più autentica, firmando anche composizioni e arrangiamenti. Il risultato è una rilettura profonda e personale della tradizione, capace di restituirne l’intensità emotiva con uno sguardo contemporaneo.

Cantante, compositrice e artista poliedrica, Vanessa Tagliabue Yorke è considerata una delle voci più seducenti e versatili del jazz italiano. Ha collaborato con alcuni tra i nomi più importanti della scena musicale nazionale, tra cui Enrico Rava, che la descrive come “pittrice, scultrice, compositrice e soprattutto cantante con una voce unica, capace di colpirci direttamente al cuore. La sua espressività e la sua capacità di trasmetterci le sue emozioni sono doti rarissime che ne fanno una grande interprete”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com