Politica
23 Aprile 2025
L'assessore alla caccia Alessio Mammi ricorda quanto previsto dal piano di contenimento stilato dalla Regione

Gianella (FdI): meno burocrazia per l’abbattimento delle nutrie

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Alla scuola Pd Mosaico arriva Susanna Camusso

Un nuovo appuntamento della scuola di formazione politica del Pd Mosaico sabato 10 maggio alle ore 10 presso il Consorzio Factory Grisù di Ferrara arriva la senatrice del Pd Susanna Camusso

Facilitare agli agricoltori le attività di contenimento delle nutrie. A chiederlo, in un’interrogazione, è Fausto Gianella (FdI) che ricorda come “la proliferazione incontrollata delle nutrie sta causando gravi danni all’agricoltura, alle infrastrutture idrauliche e alla sicurezza del territorio, in particolare nelle aree rurali e lungo gli argini dei fiumi: gli agricoltori denunciano da tempo l’eccessiva burocrazia e le limitazioni imposte alle operazioni di contenimento di questa specie invasiva, rendendo inefficaci le attuali misure di abbattimento: chiedo se la giunta intenda modificare la normativa regionale vigente al fine di consentire l’utilizzo del calibro 22 per l’abbattimento delle nutrie, limitatamente a coloro che sono in possesso di tutte le qualifiche e le autorizzazioni necessarie e se ritenga opportuno eliminare l’obbligo di comunicazione preventiva per gli agricoltori che effettuino l’abbattimento delle nutrie sui propri terreni, prevedendo eventualmente solo una comunicazione successiva all’intervento”.

La risposta della giunta è affidata all’assessore alla caccia Alessio Mammi per il quale l’uso della carabina calibro 22 è già previsto dal piano di contenimento regionale alla nutria del 2021 previa richiesta della polizia provinciale e con l’autorizzazione della Questura territoriale. Mammi ricorda come i buoni risultati di questa iniziative si siano evidenziati proprio nell’attività della polizia provinciale di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com