Attualità
24 Aprile 2025
Proiezione e dibattito organizzati dal Fronte della Gioventù Comunista il 23 aprile alla Camera del Lavoro Cgil

“Noi sempre lotterem”: Fgc celebra la Resistenza raccontata dai partigiani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furti in casa e degrado tra i vialetti di Malborghetto di Boara

La stagione dei furti è tornata a farsi sentire nelle frazioni ferraresi. Come accade ogni anno tra novembre e febbraio, i colpi nelle abitazioni aumentano con l’arrivo del buio: questa volta a farne le spese sono stati soprattutto Borgo Punta e Aguscello, ma anche Malborghetto di Boara registra nuovi episodi, o quantomeno diversi tentativi

Sanitari, avvocati e psicologi. L’importanza di fare rete nel contrasto alla violenza sulle donne

Contrastare la violenza nelle relazioni di genere vuol dire combattere le sue radici che attraversano la cultura, la comunicazione, la società. Ma vuol dire anche costruire reti solide, che non si smaglino, fra istituzioni e professionisti che agiscono nei diversi punti del territorio ed in diverse fasi del percorso di emersione. Con questo obiettivo, le Aziende Sanitarie ferraresi propongono un evento destinato, in modo particolare, ai professionisti sanitari, avvocati e giuridici, psicologi, operatori sociali e mediatori culturali

Al parco Coletta torna il Winter Park

La magia del Natale sta per tornare al parco Marco Coletta. Quest'anno alla quinta edizione del Ferrara Winter Park si aggiunge la prima edizione della rassegna "Natale in Giardino", in partenza a dicembre

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il Fronte della gioventù comunista organizza la proiezione di “Noi sempre lotterem”. Realizzato nel 2015 con il contributo degli storici Davide Conti e Massimo Recchioni, il documentario raccoglie interviste e testimonianze dirette di partigiani. L’evento si terrà mercoledì 23 aprile alle ore 17 presso la sede della Cgil, in piazza Verdi 5.

A seguire, si svolgerà un dibattito, annunciato dai militanti di Fgc come “un momento importante per ricordare, ma soprattutto per capire come quegli ideali siano ancora attuali, impegnandoci a costruire la partecipazione del corteo cittadino del 25 aprile”, che partirà alle ore 11 da via Ippodromo fino a piazza Cattedrale.

Attraverso le interviste ai partigiani Lidia Menapace, Mario Fiorentini, Wanda Canna, Paolo Finardi e molti altri, il documentario ripercorre non solo gli eventi dalla dittatura fascista al dopoguerra, ma mette in luce il ruolo fondamentale dei comunisti nella lotta di Liberazione.

“La Resistenza venne animata dal più alto degli ideali – scrivono sui social i militanti di Fgc –, quello per una società diversa, costruita su basi radicalmente nuove, che permettesse di raggiungere realmente un futuro fatto di libertà, giustizia sociale, pace e democrazia”.

“L’Italia di oggi tradisce quotidianamente quegli ideali – continuano – Lo vediamo nella complicità del governo Meloni al genocidio in Palestina e nella compartecipazione ai piani di guerra Nato – Ue, mentre la memoria partigiana viene infangata per legittimare un riarmo europeo che inietterà miliardi nella riconversione bellica, a fronte di un lavoro sempre più povero e precario, soprattutto per i giovani”.

Il messaggio si chiude con un appello: “Abbiamo la responsabilità di tenere alti gli ideali della lotta di liberazione nazionale, ribadendo con forza che i partigiani non sacrificarono la loro vita per tutto questo”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com