Cos’è pubblico, cos’è privato
Propongo una breve riflessione su questa questione a margine dello sgombero del Grattacielo
Propongo una breve riflessione su questa questione a margine dello sgombero del Grattacielo
Le concessioni balneari tornano al centro del dibattito istituzionale e politico in Emilia-Romagna. Un tema delicato, che ha ricadute dirette sul tessuto economico e occupazionale della regione e che, secondo la Giunta, richiede un confronto strutturato e non annunci unilaterali
Filippo Sambi esce dalla lista civica M2020 del sindaco Pierluigi Negri e approda, per statuto, al Gruppo Misto del Consiglio comunale di Comacchio
Nella mensa di Ferrara, dove il progetto è partito nel 2011, grazie a CiboAmico ad oggi è stato possibile recuperare oltre 25 mila pasti
In occasione del World Cancer Day le Aziende Sanitarie ferraresi mettono in evidenza il proprio impegno nella lotta contro i tumori, fondato su un modello che integra assistenza, ricerca e capillarità territoriale
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il Fronte della gioventù comunista organizza la proiezione di “Noi sempre lotterem”. Realizzato nel 2015 con il contributo degli storici Davide Conti e Massimo Recchioni, il documentario raccoglie interviste e testimonianze dirette di partigiani. L’evento si terrà mercoledì 23 aprile alle ore 17 presso la sede della Cgil, in piazza Verdi 5.
A seguire, si svolgerà un dibattito, annunciato dai militanti di Fgc come “un momento importante per ricordare, ma soprattutto per capire come quegli ideali siano ancora attuali, impegnandoci a costruire la partecipazione del corteo cittadino del 25 aprile”, che partirà alle ore 11 da via Ippodromo fino a piazza Cattedrale.
Attraverso le interviste ai partigiani Lidia Menapace, Mario Fiorentini, Wanda Canna, Paolo Finardi e molti altri, il documentario ripercorre non solo gli eventi dalla dittatura fascista al dopoguerra, ma mette in luce il ruolo fondamentale dei comunisti nella lotta di Liberazione.
“La Resistenza venne animata dal più alto degli ideali – scrivono sui social i militanti di Fgc –, quello per una società diversa, costruita su basi radicalmente nuove, che permettesse di raggiungere realmente un futuro fatto di libertà, giustizia sociale, pace e democrazia”.
“L’Italia di oggi tradisce quotidianamente quegli ideali – continuano – Lo vediamo nella complicità del governo Meloni al genocidio in Palestina e nella compartecipazione ai piani di guerra Nato – Ue, mentre la memoria partigiana viene infangata per legittimare un riarmo europeo che inietterà miliardi nella riconversione bellica, a fronte di un lavoro sempre più povero e precario, soprattutto per i giovani”.
Il messaggio si chiude con un appello: “Abbiamo la responsabilità di tenere alti gli ideali della lotta di liberazione nazionale, ribadendo con forza che i partigiani non sacrificarono la loro vita per tutto questo”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com