Argenta
23 Aprile 2025
Sono promossi ad Argenta dal Dipartimento di Sanità Pubblica – Scuole che promuovono salute dell’Azienda USL di Ferrara

Prevenzione e del benessere psicosociale. Eventi per sensibilizzare i giovani

di Redazione | 2 min

Argenta. Con un programma ricco e coinvolgente, Argenta è pronta ad ospitare una serie di eventi di informazione e sensibilizzazione promossi dal Dipartimento di Sanità Pubblica – Scuole che promuovono salute dell’Azienda USL di Ferrara, in collaborazione con il Distretto Sud Est e con il patrocinio del Comune di Argenta. Un progetto che si propone di sensibilizzare la cittadinanza, giovani e adulti, sui temi della prevenzione e del benessere psicosociale, attraverso spettacoli, incontri pubblici e momenti di riflessione collettiva.

Il primo appuntamento è fissato per lunedì 28 aprile, con una giornata interamente dedicata al dialogo tra generazioni. Al Teatro dei Fluttuanti, dalle 9.30 alle 12, andrà in scena lo spettacolo “Intro-verso” a cura della compagnia teatrale Nati dal nulla con la regia di Massimiliano Piva. Lo spettacolo, rivolto alle scuole, si propone come spunto di riflessione sul rapporto tra mondo degli adulti e nuove generazioni, una tematica quanto mai attuale.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, 28 aprile dalle ore 16.30 alle 18, presso la sala del Centro Culturale Mercato, si terrà il primo incontro informativo del ciclo “Adulti consapevoli” dedicato al tema della “Prevenzione sul territorio”. Durante l’evento aperto alla cittadinanza si cercherà di riflettere su come la sanità, scuola e territorio in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, possano promuovere stili di vita sani e buone relazioni tra i giovani e non solo.

Gli appuntamenti per “Adulti consapevoli” proseguono con due incontri informativi rivolti alla popolazione. Mercoledì 30 aprile alle ore 17.30 il Centro Culturale Mercato ospita un nuovo evento dal titolo “Mi stai ascoltando?” per approfondire il tema cruciale della comunicazione tra genitori e adolescenti. 

L’ultimo appuntamento previsto per giovedì 15 maggio alle ore 17.30 al Convento dei Cappuccini di Argenta sarà dedicato al riconoscimento precoce dei campanelli d’allarme del disagio adolescenziale.

Tutti gli eventi – introdotti da Alberto Urro, referente del programma Scuole che promuovono salute del Dipartimento di Sanità Pubblica – sono realizzati dagli operatori della prevenzione dell’AUSL di Ferrara, afferenti allo Spazio Giovani-Centro Adolescenti e al Servizio Dipendenze Patologiche.

L’obiettivo dell’iniziativa promossa in collaborazione con Direzione del Distretto Sud-Est, Comune di Argenta e IISAP Rita Levi Montalcini di Argenta è chiaro: creare spazi di confronto e consapevolezza per promuovere il benessere di comunità, rafforzando il legame tra istituzioni, famiglie, scuola e servizi sanitari. Un’occasione preziosa per ascoltare, condividere, capire; e promuovere una cultura della prevenzione sempre più diffusa e partecipata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com