Portomaggiore. Il Comune di Portomaggiore in collaborazione con gli Istituti Scolastici e le Associazioni del territorio propone un calendario di incontri e appuntamenti dedicati all’ 80° anniversario della Liberazione a Portomaggiore.
Il primo appuntamento si svolgerà mercoledì 23 aprile alle ore 17 presso Ripapersico, nell’ex teatrino parrocchiale.
Verrà proiettato il filmato ricordo del bombardamento di Ripaperisco – “Ricordare – 80 anni dopo”.
A seguire, alle ore 18 posa della Corona presso le ex scuole di Ripapersico.
Giovedì 24 aprile alle ore 10.30 presso Piazza XX Settembre la Scuola primaria si esibirà con canti dedicati alla Liberazione. A seguire deposizione della corona presso il Monumento di Piazza XX Settembre.
Giovedì 24 aprile alle ore 17 presso il Parco Alfonso Prati si terrà la deposizione della Corona presso il Monumento ai Caduti Civili con una rappresentanza delle studentesse e degli studenti dell’ IISAP R. L. Montalcini.
Lo stesso giorno alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare – Residenza Municipale – “Voci di Libertà” illustrazione del progetto realizzato dalle alunne e dagli alunni dell’IISAP Montalcini. Esposizione delle ricerche svolte dedicate alla Liberazione del territorio portuense. A cura di ANPI – Sezione Portomaggiore.
Venerdì 25 aprile si svolgeranno le Cerimonie di deposizione delle Corone presso i Monumenti del territorio.
Lunedì 28 aprile ore 12 presso la Sala Consiliare – “Donne Resistenti” scene e storie ispirate e tratte da “Immobili” di Giulio Costa con Elsa Bossi e Giulio Costa. A cura di Ferrara Off.
Con le studentesse e agli studenti della Scuola secondaria di primo grado.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com