Economia e Lavoro
22 Aprile 2025
"I pensionati hanno diritto ad essere considerati un valore sociale: sono un ‘pil nascosto’ fatto di persone che si prodigano a costo zero per le proprie famiglie e per la collettività"

Mingozzi confermato presidente di Cna Pensionati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La cultura traina le imprese

Ferrara si aggiunge a Milano, Cremona e Valle d’Aosta come quarta tappa del percorso di sviluppo territoriale di Impresa Cultura Italia – Confcommercio

Unife presenta al MiC il primo rilievo digitale del Colosseo

Dopo due anni di lavoro, l'Università di Ferrara ha presentato al Ministero della Cultura il primo rilievo digitale integrato del Colosseo. Il progetto ha restituito anche il primo "Heritage Building Information Modelling" del monumento romano

Franco Mingozzi è stato confermato presidente di Cna Pensionati. Autoriparatore, titolare di un’officina a Ferrara, Mingozzi è un imprenditore storico di Cna: fa parte dell’associazione da sempre ricoprendovi incarichi di primario livello. È stato presidente nazionale di Cna Servizi alla Comunità, l’Unione a cui fanno riferimento i mestieri dell’autoriparazione.

“Ringrazio i soci per avermi confermato nell’incarico di presidente- – ha detto Mingozzi – credo, in questi quattro anni, di aver operato nel modo migliore possibile in difesa della dignità e dei diritti dei pensionati. Colgo l’occasione per ringraziare in modo particolare la presidenza uscente, composta da Ughetta Ciatti, Stefano Ferrari, Giordano Conti e Raffaella Toselli, e la nostra funzionaria responsabile Ida Bruneo: da loro ho ricevuto aiuto, sostegno, proposte”.

“Sono persuaso – prosegue Mingozzi – che i pensionati abbiano diritto ad essere considerati un valore sociale: sono un ‘pil nascosto’ fatto di persone che si prodigano a costo zero per le proprie famiglie e per la collettività. Per questo hanno diritto a far sentire la propria voce ed essere tutelati”.

Oggi Cna Pensionati conta circa quattromila iscritti, tra imprenditori, ex dipendenti Cna e altri soci che, pour non provenendo da Cna hanno deciso di aderire e partecipare alle numerose attività che i pensionati propongono

Mingozzi è stato eletto nel corso dell’assemblea tenutasi lo scorso 16 aprile: assemblea a cui ha partecipato a distanza per motivi di salute. Nel corso dell’assemblea è stato illustrato il progetto Notre, Il progetto Notre, di cui Cna Emilia-Romagna è partner e la Regione Emilia- Romagna partner associato, nell’ambito dell’Interreg Europe Programme. L’evento ha rappresentato un momento di confronto su un tema delicato per il nostro futuro: l’innovazione al servizio dell’invecchiamento attivo e della cura degli anziani.

Nella propria attività di presidente Mingozzi sarà affiancato da una presidenza formata da: Ughetta Ciatti, Stefano Ferrari, Giordano Conti, Elena Malanchini e della responsabile Ida Bruneo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com