Altri sport
22 Aprile 2025

Pallamano Ariosto sconfitta da Salerno con il punteggio di 37-23

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sportability Day. Sabato la giornata all’insegna di sport e inclusione

Si avvicina a grandi passi la giornata all'insegna dello sport e dell'inclusione, che avrà luogo sabato 10 maggio 2025 a partire dalle 9.30 nella Darsena di San Paolo a Ferrara, con Sportability Day, evento organizzato da Canoa Club Ferrara assieme alle altre realtà sportive cittadine

Pallamano Ariosto. Terminata la A1 proseguono le giovanili

Terminato il massimo campionato di serie A1, prosegue a pieno regime tutto il movimento giovanile. La seconda formazione dell’Ariosto, impegnata nel campionato di serie B, è tornata sconfitta dalla complicata trasferta a Prato, con le toscane che comandano la...

Tennis. Esordio di Caniato agli Internazionali di Roma

Carlo Alberto Caniato si qualifica per il tabellone principale di doppio degli internazionali d’Italia di tennis a Roma, torneo ATP master 1000 appena iniziato sui campi del foro italico della città capitolina

Hockey Bondeno. Weekend difficile per le giovanili

Weekend molto impegnativo per le formazioni giovanili dell’HC Bondeno, che nella giornata di domenica, ha schierato in campo le formazioni Under 20, Under 16 femminile e Under 14 maschile. Sul campo Merigliano di Padova è scesa in campo, nell’ultima partita stagionale, la Under 20 di Capitan Calzolari

La Jomi Salerno espugna con merito il PalaBoschetto con il punteggio finale di 37-23, in virtù di una superiorità complessiva sotto ogni punto di vista, e disputerà con merito i playoff per la conquista della titolo italiano.
Sconfitta per una Securfox tutto sommato indolore, che certamente non inficia quanto di buono Soglietti e compagne hanno compiuto in questa positiva stagione.

L’Ariosto conclude la stagione al quinto posto in classifica, piazzamento decisamente soddisfacente, in considerazione che la formazione ferrarese neoromossa dalla sere inferiore ambisse sostanzialmente ad una stagione tranquilla, possibilmente senza mai essere invischiata nella lotta per evitare la retrocessione. Invece le ragazze capitanate Katia Soglietti, hanno costantemente veleggiato nelle zone nobili della classifica, togliendosi più di una importante soddisfazione durante la stagione.

Contro Salerno non c’è stato nulla da fare, il valore delle ospiti è emerso fin dalle prime battute di gara, con le campane capaci di operare immediatamente il primo break, portandosi sul 5-0 quando sul tabellone erano trascorsi appena una manciata di minuti. Per l’Ariosto la sfida si è messa immediatamente in salita: però guai gettare la spugna, con Gandulfo e Rios a tentare di ricucire il punteggio fino ad arrivare ad appena due lunghezze di svantaggio. Salerno, ogni volta che sentiva il filato della Securfox sul collo era però capace di operare un nuovo allungo, fino a raggiungere nella ripresa vantaggi decisamente rassicuranti in vista del traguardo finale. La seconda parte della ripresa, è utile solamente per stabilire le proporzioni del punteggio con la sirena finale che consegna la posta in palio alle ospiti, e l’abbraccio caloroso del proprio pubblico alle ragazze dell’Ariosto. Va consegnata agli archivi quindi, una stagione da incorniciare, iniziata con i legittimi dubbi, di una neopromossa che si affaccia alla massima serie. Le incognite sono state immediatamente dissipate dalla qualità di giocatrici di valore assoluto come l’Argentina Macarena Gandulfo che con le sette reti siglate contro Salerno, ha conquistato con merito la classifica marcatori generale, passando per la sicurezza tra i pali del portiere uruguaiano Artigas Pizzo, alla qualità in regia della giovane estone Gorbatsjova. Metabolizzata la sconfitta indolore nella giornata conclusiva della stagione contro un’ottima Salerno, rimarrà per gli appassionati del PalaBoschetto, il ricordo dei tanti sorrisi regalati da questa stagione, e la volontà di ripartire, con l’imperativo di mantenere l’elevato livello raggiunto in questa stagione. Per l’Ariosto terminati i brindisi e i complimenti per la stagione appena conclusa, è già dietro l’angolo il momento di programmare la prossima stagione.

ARIOSTO SECURFOX: Djiogap 3, Ferrara 1, Visentin Kerper 3, Vitale, Malaguti, Gorbatsjova 2, Gandulfo 7, Artigas Pizzo, Marrochi 2, Badiali, Guarelli, Rios 3, Baglioni, Fabbricatore 1, Soglietti 1, Tasinato. All. Vitale Alvarez
JOMI SALERNO: Mangone 4, Dalla Costa 4, Lepri 2, Rossomando 4, Squizziato 3, Fabio 4, Woller, Danti, Lanfredi 3, Lauretti Matos, Linder, Bujonochova 6, Reta Battiston 1, Barreiro 3, Gislimberti 3. All. Vincent

11 GIORNATA DI RITORNO
Leno – Teramo 30-26
Padova – Pontinia 23-31
Ariosto – Salerno 23-37
Erice – Brixen 31-19
Casalgrande – C. Magnago 23-26
Mezzocorona – Sassari 40-16

CLASSIFICA FINALE
Erice 42
Pontinia 38
Salerno 36
C. Magnago 34
Ariosto 25
Brixen 24
Casalgrande 21
Leno 13
Mezzocorona 11
Teramo 10
Padova 9
Sassari 1

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com