di Nicolò Govoni
Nella penultima giornata di Lega Pro la Spal fa visita alla Vis Pesaro, a caccia dei punti per evitare matematicamente la retrocessione diretta e un vantaggio in classifica per i playout sul Milan Futuro: ma i biancazzurri sul campo dei biancorossi non hanno mai vinto.
Dopo un ottimo girone d’andata chiuso al quarto posto con 35 punti, a cinque lunghezze dall’allora capolista Pescara, la squadra di Roberto Stellone ha poi perso un po’ di lucidità e oggi si attesta tuttavia al sesto piazzamento in graduatoria, a quota 56 punti, e va alla ricerca del ritmo e della fiducia giusti in vista dei playoff.
I marchigiani stanno, però, vivendo un momento complicato. Nelle ultime dieci giornate hanno conquistato una sola vittoria (2-0 contro la Pianese), cinque pareggi e quattro sconfitte: la Vis Pesaro arriva alla partita con la Spal dai due stop casalingo con il Rimini (1-2) ed esterno a Lucca (1-0 il 13 aprile scorso).
Problemi e cali di prestazione ammessi dallo stesso Stellone (“a questo ritmo ai playoff perderemo le partite ancora prima di cominciarle”), che però crede nel ritorno alla vittoria: “Fisicamente stiamo bene, è normale che ci siano dei periodi più o meno belli in una stagione, ma restiamo tranquilli perché stiamo facendo un campionato fantastico. Adesso vinciamo con la Spal e proteggiamo il settimo posto: ma sarà una partita difficilissima”, queste le parole del mister biancorosso alla vigilia della sfida.
Per una Spal in crisi di risultati, nemmeno i numeri sono dalla parte di Antenucci e compagni: i biancazzurri sul campo della Vis Pesaro non hanno mai vinto nella loro storia. Nei cinque precedenti nelle Marche, quattro sono i pareggi, e una la vittoria per i padroni di casa, 1-0 il 22 febbraio del 1998 in C2 contro la Spal di De Biasi.
Il successo biancazzurro contro la Vis manca dal 2 settembre del 2023, nell’1-0 del “Mazza”, con la rete decisiva di Antenucci all’esordio stagionale in Serie C; poi, un pari esterno (1-1, con le firme di Karlsson in apertura e di Maistro al 94’) e la vittoria pesarese a Ferrara per 0-1 lo scorso 7 dicembre del 2024.
Probabile formazione (3-4-1-2): Vukovic; Coppola, Tonucci, Neri; Zoia, Cannavaro, Pucciarelli, Schiavon; Di Paola; Paganini, Nicastro. All.: Stellone.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com