di Nicolò Govoni
Pasquetta a Pesaro per la Spal, che sarà impegnata al “Benelli” lunedì alle 15:00 nella penultima giornata di Serie C. L’obiettivo è fare punti per scongiurare la retrocessione diretta, e poi pensare ai playout.
“Nelle ultime partite abbiamo raccolto meno di quanto meritassimo”, così esordisce mister Baldini, “queste prestazioni vanno pareggiate però dobbiamo migliorare sotto porta, con più cattiveria. Giocheremo per vincere”.
Si registra qualche problema fisico durante la settimana di avvicinamento alla partita. “Mignanelli è più grave del previsto, e non sarà della partita. Arena e Rao sono squalificati, e abbiamo perso per infortunio muscolare anche Bassoli”. Rientra in squadra Paghera, mentre mercoledì tornerà a disposizione anche Karlsson.
“Sono i giocatori a fare i moduli”, prosegue il tecnico biancazzurro, “Ci sono diverse soluzioni: se manteniamo lo stesso aspetto tattico qualcosa va cambiato, come riportare Nador dietro o giocare a quattro, o ancora inserire Calapai come braccetto nella difesa a tre. Farò le mie valutazioni: avevamo trovato la quadra giusta sul non possesso palla, dobbiamo ritrovarla anche con le assenze”.
Due giornate alla fine, il mister non fa calcoli. “Sono concentrato su ogni singolo allenamento e due giorni prima della gara inizio a ragionare sugli avversari: non spreco energie per fare calcoli su di noi o gli altri, perché ogni domenica può cambiare qualcosa: adesso sono focalizzato su lunedì”.
L’avversario di Pasquetta è la Vis Pesaro. “Può ingannare il fatto che siano in calo dopo un importante girone d’andata. Stellone è un mio amico, abbiamo vinto dei campionati insieme e c’è stima reciproca. Ultimamente hanno fatto delle buone partite, pur con della sfortuna. Sono una squadra aggressiva e fisica, e lavorano molto sulle seconde palle: è lì che dovremo essere molto bravi, e non sarà una partita semplice. Ma guardando le nostre ultime prestazioni sono fiducioso: dovremo dare tutto senza sbagliare niente, perché con il Pontedera un solo errore ci ha punito oltremodo”.
Sarà fondamentale migliorare sotto porta. “Sono concentrato quasi totalmente sulla costruzione del gioco, per calciare in porta con gli attaccanti, che anche ieri si sono fermati per un’ulteriore sessione: a loro chiedo la massima determinazione, poi possiamo solo lavorarci su”.
“In Serie C sono tutte battaglie”, conclude Baldini, “ma ci sono gli spazi per giocare: ci servirà il coraggio di cercarli e trovarli, in una partita in cui i ragazzi dovranno mettere in campo le loro qualità”.
Probabile formazione (3-4-3): Galeotti; Fiordaliso, Nador, Bruscagin; Calapai, Awua, El Kaddouri, Ntenda; Spini, Molina, Parigini. All.: Baldini.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com