Naomo, scatta l’ora X
Nicola Lodi detto Naomo da oggi può tornare a occuparsi di politica. I 18 mesi di sospensione da ogni carica amministrativa dovuta alla legge Severino sono terminati
Nicola Lodi detto Naomo da oggi può tornare a occuparsi di politica. I 18 mesi di sospensione da ogni carica amministrativa dovuta alla legge Severino sono terminati
All'evento di Emergency Days, l'appello della presidente Rossella Miccio. Con Tommaso Greco un confronto sulle responsabilità dell'informazione nella legittimazione dei conflitti
Elisa Napolitano racconta la sua esperienza al concerto in piazza Ariostea tra visuale ostacolata, problemi nell'area disabili e critiche al personale di sicurezza: "Rinuncio a Marilyn Manson"
Intervista alla presidente di Emergency che rilancia l'eredità di Gino Strada e denuncia il fallimento delle politiche fondate sul riarmo: "I conflitti crescono, mentre diplomazia e diritti arretrano"
Una situazione di crescente degrado e insicurezza che, secondo i residenti, si trascina da circa un anno. È quanto denunciano gli abitanti di via Franceschini, in zona Doro, attraverso una lettera, nella quale chiedono alle istituzioni "un intervento serio, coordinato e umano" per affrontare le criticità legate ad alcune palazzine incompiute e in stato di abbandono presenti nella zona
Aumenta l’allerta per l’arrivo e il transito della piena del Po in provincia di Ferrara.
La protezione civile dell’Emilia-Romagna infatti, con validità dalla mezzanotte di domenica 20 a quella di lunedì 21 aprile, ha emanato un bollettino arancione per piene dei fiumi che interessa il territorio ferrarese.
A Occhiobello invece la sindaca Irene Bononi ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente a seguito dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica emesso dalla Regione Veneto per il passaggio della piena del Po nelle prossime ore. Saranno quindi chiusi gli accessi alle aree golenali e vietata la sosta di pedoni e veicoli sulla sommità arginale.
Tra le misure indicate nell’ordinanza da attuare per gradi a seconda delle criticità che emergeranno, è anche compresa la chiusura delle strade di sommità arginale, dalla statale 16 al confine con Stienta e dalla statale 16 al confine con Canaro.
A livello regionale – si legge invece nell’allerta – per la giornata di domenica 20 aprile non si prevedono fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento. Si prevedono tuttavia rovesci e temporali dalle ore pomeridiane, in estensione dai rilievi alle pianure, in attenuazione dalla serata.
Nelle zone montane e collinari interessate dai rovesci non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili e rapidi incrementi dei livelli idrometrici, con livelli che potranno essere localmente prossimi alle soglie 1.
La criticità idraulica sulle pianure rivierasche di Po è riferita al transito della piena, con livelli prossimi o superiori alle soglie 3 nelle pianure occidentali e centrali e superiori alle soglie 2 nelle pianure orientali e nel Delta.
La tendenza dei fenomeni nelle successive 48 ore è di stazionarietà.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com