Terre del Reno
19 Aprile 2025
Si prevede un investimento complessivo di 900.000 euro, di cui 540.000 euro finanziati dalla Regione e 360.000 euro a carico del Comune

Approvato lo schema per il recupero di Villa Rabboni-Cassini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Terre del Reno investe su viabilità e territorio

Con la seduta del Consiglio comunale del 28 aprile, Terre del Reno compie un passo deciso verso il miglioramento della viabilità locale, stanziando 500mila euro per il rifacimento delle strade

Sant’Agostino. L’amministrazione comunale di Terre del Reno fa sapere che, con deliberazione di Giunta Comunale n. 39 dell’8 aprile 2025, è stato approvato lo schema di convenzione con la Regione Emilia-Romagna per la realizzazione del progetto di recupero della Villa Rabboni-Cassini a Sant’Agostino.

Il progetto di fattibilità tecnico ed economica del 2018, fortemente atteso dalla comunità e di alto valore storico e culturale, prevedeva un investimento complessivo di 900.000 euro, di cui 540.000 euro finanziati dalla Regione e 360.000 euro a carico del Comune.

“Il percorso amministrativo – spiega l’amministrazione – che ha condotto a questo accordo prende le mosse dalla prima proposta risalente al 2018, quando fu redatto il progetto di fattibilità tecnico-economica. Tuttavia, il sopraggiungere di eventi straordinari – tra cui l’emergenza pandemica, il rilevante aumento dei prezzi dei materiali da costruzione a seguito delle recenti dinamiche politiche internazionali, e le modifiche intervenute nelle normative tecniche in materia antisismica e antincendio – richiede oggi un necessario e profondo aggiornamento della progettazione”.

Proprio per questo motivo, il Comune ha previsto nel proprio bilancio (consiglio comunale del 28 aprile) le risorse necessarie ad affidare nel corso del 2025, l’incarico per la redazione del progetto esecutivo.

L’intervento consentirà il recupero del piano terra e del primo piano della Villa, destinata a diventare la nuova biblioteca comunale di Sant’Agostino e archivio storico, uno spazio moderno, accessibile e aperto a tutta la cittadinanza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com