Uno dei cinque quesiti che sarà oggetto del Referendum del prossimo 8-9 giungo riguarda la cittadinanza e la diminuzione da 10 a 5 anni del periodo previsto per ottenerla da parte di cittadini stranieri che vivono regolarmente sul territorio italiano.
Lo slogan della campagna referendaria è “SìAmoItalia” e il simbolo è stato presentato a Roma giovedì scorso. Così +Europa Ferrara ribadisce “con convinzione il proprio sostegno al referendum”.
“Nel simbolo della campagna – spiegano – c’è un grande ‘Sì’ dentro al tricolore, simbolo di una italianità non acquisita per la fortuna di essere nati qui, ma voluta, conquistata, e troppo a lungo negata a chi da tanti anni già lavora e crea ricchezza nel nostro Paese. È ora di dare a queste persone lo status di italiani, che hanno meritato con il loro impegno. È un atto doveroso, ma anche conveniente per tutti noi”.
“Anche a Ferrara – ricordano – abbiamo avuto modo di conoscere tante persone che partecipano attivamente alla vita sociale, culturale ed economica del nostro territorio; riconoscere loro la cittadinanza significa valorizzare il loro contributo e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità nazionale”.
“Invitiamo – concludono – tutti i cittadini ferraresi a informarsi e a partecipare al voto, esprimendo un ‘Sì’ che promuova l’inclusione e l’uguaglianza”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com