Attualità
19 Aprile 2025
Con il titolo di “Territori Fragili”, il programma del Consiglio appena insediato verte sui temi del dissesto idrogeologico e delle emergenze del paesaggio

Ordine Architetti Ferrara, Diego Farina presidente di un Consiglio a trazione femminile

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giornata Nazionale della Ristorazione: educazione alimentare a Ferrara

Allegria, Curiosità e Passione: sono stati gli ingredienti della mattinata dedicata all'Educazione alimentare e promossa dalla Fipe Confcommercio Ferrara nell'ambito della Giornata nazionale di Ristorazione e che si è svolta al'istituto comprensivo scolastico "Cosmè Tura" al Villaggio Ina nel quartiere Barco

Si è insediato nella giornata di giovedì 17 aprile il nuovo Consiglio dell’Ordine Architetti estense a seguito delle elezioni per il rinnovo dei componenti concluse a inizio settimana.

Dopo sei anni di assenza torna, all’interno del palazzo ex Mof, Diego Farina nominato con la carica di presidente di un consiglio rinnovato per 8/9 e a prevalenza femminile che vede, come vice presidente Laura Mascellani e segretario Martina Bonora. Il ruolo di tesoriere è stato assegnato a Eugenio Romagnoli.

Come altri membri del consesso sono stati eletti Monica Graziina, Filippo Govoni, Raffaella Piva, Federica Bighi e Maria Crestani ai quali sono state assegnate le altre deleghe.

Con il titolo di “Territori Fragili”, il programma del Consiglio appena insediato verte sui temi del dissesto idrogeologico e delle emergenze del paesaggio, ponendo l’attenzione sulle dinamiche del cambiamento climatico, dello spopolamento del territorio e della gentrificazione.

Inclusività e accessibilità il secondo punto sviluppato, attraverso la promozione di una progettazione che, soprattutto per mezzo dei concorsi di architettura, garantisca l’accessibilità fisica e cognitiva a spazi e servizi principalmente per le utenze più vulnerabili come bambini e anziani.

Il nuovo consiglio ha ringraziato il presidente Rubin e i consiglieri uscenti per il lavoro svolto nel mandato precedente

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com