Bondeno
19 Aprile 2025
Saletti: "Il Mim ci ha comunicato che, a seguito di scorrimento della graduatoria, il progetto delle scuole medie di Bondeno rientra tra le opere finanziabili"

Presto interventi di miglioramento alla palestra delle medie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morta e nascosta nel garage. La Procura si affida anche a un genetista

. Sarà conferito oggi (venerdì 9 maggio) l'incarico per eseguire l'autopsia sul corpo della 90enne Lidia Ardizzoni, l'anziana donna il cui cadavere - durante il tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio - è stato trovato dai carabinieri avvolto nel cellophane e nascosto nel garage di un'abitazione al civico 70/D lungo al via Provinciale a Scortichino

Presto la palestra scolastica delle medie di Bondeno potrebbe vedere corposi interventi di miglioria tecnica e strutturale per quasi 500 mila euro di fondi europei.

Nel 2022, il Comune aveva candidato a un bando del Pnrr gli interventi alla palestra di miglioramento impiantistico, di rifacimento del parquet e di adeguamento sismico al massimo grado di sicurezza. Pur essendo risultata tra le opere ammesse, non ottenne i fondi europei, classificandosi di un soffio fuori dalla graduatoria regionale delle opere finanziate.

«Adesso, però, abbiamo aderito alla manifestazione d’interesse promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per tentare di aggiudicarci le nuove risorse comunitarie a valere sul Programma Operativo Complementare al PON “Per la Scuola” – chiarisce il sindaco, Simone Saletti –. Il Mim ci ha infatti comunicato che, a seguito di scorrimento della graduatoria originariamente approvata, il progetto delle scuole medie di Bondeno rientra tra le opere finanziabili: aderendo alla manifestazione di interesse, attendiamo con fiducia l’esito dell’istruttoria ministeriale, che potrebbe portare un ulteriore ottenimento di risorse da fonti sovracomunali dopo gli svariati milioni di euro che negli ultimi quattro anni abbiamo intercettato da ogni tipologia di bando».

Il progetto per la palestra delle scuole medie di via Gardenghi è quantificato in 494.500 euro, utili al completo rifacimento del manto, ormai consunto dopo oltre quindici anni di utilizzo, ma anche al miglioramento dell’impiantistica e soprattutto al completo adeguamento sismico (oggi all’80%) che garantirebbe alla struttura il massimo grado possibile di sicurezza (100%).

«In caso di esito positivo, si tratterebbe di un passo in avanti significativo nella manutenzione del polo scolastico – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi – che andrebbe ad aggiungersi agli interventi, già realizzati, di sostituzione di tutti gli infissi del primo piano e di installazione del nuovo impianto fotovoltaico, possibili grazie a un finanziamento sul conto termico. Per di più – conclude Vincenzi –, proprio nella palestra delle medie entro breve arriverà anche il nuovo erogatore di acqua potabile, anch’esso derivante da un bando vinto dal nostro Comune. L’esito dei bandi, specie quando si tratta di fondi nazionali o europei, non è mai scontato, ma in questi anni abbiamo compiuto sforzi senza precedenti in termini di contributi ottenuti per la realizzazione di opere pubbliche a servizio della collettività, quantificabili nell’ordine dei milioni di euro».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com