Occhiobello
18 Aprile 2025
Per celebrare gli ottant’anni dalla liberazione dal nazifascismo, sarà inaugurata giovedì 24 aprile alle 18 in biblioteca, la mostra Partigiani del Polesine, fotografie di Mario Dondero

Giorno della Liberazione, cerimonie e una mostra in biblioteca

di Redazione | 1 min

Leggi anche

L’associazione Peligro compie trent’anni

Trent’anni di attività per il gruppo Peligro, guidato da Luca Zanattini e Davide Freddi. Ballo, sport e fitness hanno fatto dei Peligro un punto di riferimento dell’attività fisica per tutte le età

Occhiobello. Per celebrare gli ottant’anni dalla liberazione dal nazifascismo, sarà inaugurata giovedì 24 aprile alle 18 in biblioteca, la mostra Partigiani del Polesine, fotografie di Mario Dondero. L’esposizione, curata da Arci Rovigo e visitabile fino al 5 maggio, ritrae i luoghi teatro della Resistenza nel territorio provinciale, ripresi dall’obiettivo di Dondero, fotografo che ha lavorato all’estero e, in Italia, ha collaborato con i più importanti quotidiani nazionali e, infine, con Emergency per un reportage sull’Afghanistan.

A illustrare la mostra, Alberto Gambato, regista che ha anche diretto il documentario Diventare Matteotti, realizzato nel 2024.

Le cerimonie istituzionali si terranno venerdì 25 aprile alle 8:45 in piazza Maggiore a Santa Maria Maddalena e alle 9:20 in piazza Matteotti a Occhiobello, in entrambi i luoghi vi saranno la deposizione di una corona, l’allocuzione del sindaco e la benedizione religiosa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com