Attualità
18 Aprile 2025
Presentata dallo studente del Liceo Ariosto Tommaso Cuoghi

Ammi. Premio originalità alla poesia “Dell’amore ritrovato”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pfas, il veleno invisibile nell’acqua: un incontro per conoscere e prevenire

Per capire come prevenire la contaminazione da Pfas, i gruppi territoriale e consiliare del Movimento 5 stelle hanno organizzato un incontro dal titolo “Acque contaminate: contro l’inquinamento da pfas per un ambiente sostenibile”, che si terrà venerdì 9 maggio nella sala refettorio di via Boccaleone 19

Torna il Career Day Unife

Mercoledì 7 maggio torna al Polo Scientifico Tecnologico il Career Day Unife, l'evento organizzato dall'Università di Ferrara per favorire l'incontro tra le imprese e chi studia o ha studiato a Unife

La poesia una “scienza” applicata? Una domanda sospesa. Sicuramente un linguaggio diventato quotidiano attraverso la voce di studenti e studentesse che lo declinano in una narrazione che diviene immagine, che danza tra le righe.

Martedì 15 aprile si è tenuta la cerimonia di premiazione del XVIII Concorso Letterario Ammi. Premio originalità alla poesia “Dell’amore ritrovato” di Tommaso Cuoghi, classe 3G, Liceo Statale “L. Ariosto”, liceo delle Scienze applicate.

Una lirica intensa per un tema, quello proposto dal concorso, che pone una domanda importante: “È ancora possibile lasciarsi sedurre dall’amore e dalla passione nella società attuale, così complessa e allo stesso tempo avara di sentimenti, senza trascendere e senza manie distruttive o violente?”

Nella poesia “applicata” all’amore i versi dello studente divengono immagini, suoni, sensazioni che non sciolgono l’eterno nodo che l’amore rappresenta, ma ne evidenziano i pericoli e le insidie quando esso muta in ossessione e violenza. Una poesia che abbandona la sua veste più “classica” e abbraccia le spine del quotidiano, senza perdere la sua aura tecnica.

La creatività diviene l’imprevisto tra le pieghe della teoria, incontro, narrazione. Tommaso ricorda quanto la poesia sia profondità e non apparenza, un talento da scoprire giorno per giorno, scrivendo e leggendo. 

La dirigente scolastica Isabella Fedozzi e la referente del progetto Elena Leone, oltre a tutti i colleghi ringraziano “l’ammi e lo studente che ha scelto di usare la penna per ricordare le vittime di femminicidio per non si perda mai la memoria di nessuna di loro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com