Conto alla rovescia per la terza edizione del Trofeo Adamant, il torneo di pallacanestro riservato ad otto formazioni Under 15 che si daranno battaglia alla Bondi Arena, da sabato 19 a lunedì 21 aprile. Organizzato da Ferrara Basket 2018 con l’attiva collaborazione di Scuola Basket Ferrara, il patrocinio del Comune di Ferrara e di Federazione Italiana Pallacanestro, oltre al supporto dell’azienda Adamant Group, la manifestazione vedrà la partecipazione di sette squadre provenienti da tutta Italia e di una rappresentativa di atleti ferraresi selezionati in queste settimane, che cercheranno di bissare lo strepitoso secondo posto conquistato lo scorso anno.
Il Trofeo Adamant rappresenta un’occasione di crescita per i giovani cestisti provenienti da diverse zone d’Italia che si confrontano tra loro in gare ad eliminazione diretta, oltre che un importante appuntamento per gli addetti ai lavori e per gli appassionati. La competizione è anche un momento di promozione per Ferrara, città Patrimonio dell’Unesco, e per il suo radicato e diffuso movimento cestistico. Le squadre si sfidano in tre turni ad eliminazione diretta: quarti, semifinali e finali.
Di seguito le squadre partecipanti: Pallacanestro Reggiolo, Petrarca Basket Padova, Basket Mestre, Fortitudo Bologna Academy, Unione Sportiva Livorno Basket, Pallacanestro Reggiana, Dinamo Sassari, Ferrara Per Il Basket.
Il torneo è sponsorizzato da Adamant Group, azienda molto vicina al mondo dello sport ferrarese, da questa stagione sportiva anche main sponsor della prima squadra e grande sostenitrice del settore giovanile. Adamant opera nel settore della ricerca, della produzione e del commercio di biocarburanti e di soluzioni energetiche innovative.
L’impegno sulla sostenibilità e sui principi della formazione dei giovani, condivisi da Ferrara Basket e i suoi Partner nello sviluppo del proprio progetto sportivo, trova da questa edizione un’ulteriore conferma nell’istituzione, tra i vari riconoscimenti in palio nella manifestazione, del Premio Giocatore Più Meritevole, con una borsa di studio in libri per l’anno scolastico 2025/26, grazie alla collaborazione di TXT.
Al torneo, inoltre, parteciperanno 8 arbitri e 9 ufficiali di campo seguiti da 2 formatori arbitri e 2 formatori ufficiali di campo che rimarranno per tutto lo svolgimento della manifestazione: un’opportunità ulteriore per il miglioramento tecnico arbitrale.
La manifestazione si aprirà sabato 19 aprile alle 15 con la gara inaugurale tra Pallacanestro Reggiolo e Petrarca Basket Padova; a seguire, alle 17, Basket Mestre-Unione Sportiva Livorno Basket; alle 19 l’atteso esordio di Ferrara Per Il Basket contro Fortitudo Bologna Academy; alle 21 gran finale con la sfida tra Pallacanestro Reggiana e Dinamo Sassari. Domenica 20 aprile si comincia alle 10.30 con l’incrocio tra le perdenti delle prime due gare, poi le altre gare alle 15.30, alle 17.30 e alle 19.30 per definire chi si contenderà il trofeo. Lunedì 21, nel giorno di Pasquetta, le finali: alle 9.30 quella per il 7^/8^ posto, alle 11.30 quella per il 5^/6^ posto, poi alle 15.30 la finalina per il 3^/4^ posto e alle 17.30 l’ultimo atto per l’assegnazione del trofeo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com