Eventi e cultura
18 Aprile 2025
La prima si terrà sabato 19 aprile, le altre domenica 4 maggio e domenica 2 giugno

Al Meis tre visite tematiche dedicate a “Bellissima Ester”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Con Ucca l’Hip-hop arriva al Bolognesi

Sabato 18 maggio, il Circolo Arci Bolognesi ospita una nuova tappa del circuito cinematografico SunER, il progetto promosso da Arci Emilia Romagna, con la collaborazione di Ucca e il sostegno della Regione Emilia-Romagna

“Gender is over”. Isa Borelli al Libraccio

Prosegue il ciclo di presentazione “Chi ha paura dei libri?”, organizzato a Ferrara da Famiglie Arcobaleno - Associazione Genitori Omosessuali per tutto il mese di maggio, che ha esordito domenica scorsa con libro “Storie di genitori trans” di Egon Botteghi

In occasione dell’esposizione “Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo”, il Meis di Ferrara propone tre visite guidate tematiche per scoprire tutti i segreti della mostra.

La prima si terrà sabato 19 aprile alle 11.30 e sarà dedicata a “Ester e Vashti: ribelli, regine, eroine”: un’immersione nell’universo femminile protagonista della storia ebraica di Purim tra arte rinascimentale e pergamene.

I prossimi appuntamenti sono:
Domenica 4 maggio ore 16 – “Purim: un viaggio tra tradizioni, usi e costumi della festa”. In mostra verrà raccontato come la festa di Purim si sia arricchita nel tempo di peculiarità tipiche: dalle ricette di deliziosi dolcetti, alle usanze celebrate in famiglia.

Domenica 2 giugno ore 16 – “Il pericolo scampato: storie a lieto fine dall’Italia”. Durante la visita si metterà in luce il caso dei Purim Shenì, dei “piccoli” Purim che commemorano episodi, avvenuti in epoche e città diverse, in cui gli ebrei si salvarono miracolosamente da una tragedia che sembrava ineluttabile.

Maggiori informazioni sul sito del Meis.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com