Spettacoli
18 Aprile 2025
Sabato 19 aprile alle ore 21.30 l'attrice e cantante si esibirà insieme al pianista e compositore friulano

Al Jazz Club Norma Winstone & Glauco Venier

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nederlands Dans Theater in scena a Ferrara

La Nederlands Dans Theater (NDT2), una delle compagnie di danza contemporanea più prestigiose e influenti al mondo, arriva al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara il 7 febbraio 2026 alle ore 20.30

Prima della prima in tv: puntata internazionale in Pinacoteca a Ferrara

Torna Prima della prima in tv - Gen Z all’Opera, il format televisivo che unisce cultura, musica e partecipazione delle nuove generazioni, con una puntata dedicata a Le Carnaval, Mascarade royale di Giovanni Battista Lulli, in scena in Prima mondiale al Teatro Comunale di Ferrara il 14 e il 15 febbraio

Sabato 19 aprile alle ore 21.30 arrivano al Jazz Club Norma Winstone & Glauco Venier. La cantante e autrice Norma Winstone, autentica icona del jazz britannico, con una carriera straordinaria al fianco di leggende come Kenny Wheeler e John Taylor, per la prima volta al Torrione insieme al pianista e compositore friulano Glauco Venier.

Norma Winstone – grande Dama del jazz britannico con un’invidiabile carriera che l’ha vista al fianco di artisti come Kenny Weeler, John Taylor – e Glauco Venier, pianista e compositore friulano, portano al Torrione il loro collaudato duo, dal personale e riconoscibile linguaggio musicale.

I due musicisti hanno iniziato a collaborare nel 1999 e si sono esibiti in importanti teatri come il Musikverein di Vienna, il Barbican di Londra, l’Olympia di Parigi, la Fenice di Venezia, L’Auditori di Barcellona e anche all’Opera di Lipsia. La Winstone canta in modo semplice e tradizionale, valorizzando la propria esperienza e le sue doti interpretative mantenendo sempre un approccio comunicativo fatto di voce sussurrante e talvolta persino sospirante, che avvolge e ammalia; il pianista l’affianca più che accompagnarla, prendendosi la scena anche in contemporanea senza però mai disturbarla, grazie a un grande controllo della dinamica, ma anche e soprattutto a un fraseggio classico ricco di variazioni e abbellimenti, che vengono adattati al dettato della voce e l’arricchiscono. Un viaggio di due straordinari improvvisatori con un immenso bagaglio di repertorio che unisce con assoluta naturalezza, leggerezza e libertà il colto con il popolare. Musica che fiorisce delicatamente per diventare poetico fuoco d’artificio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com