di Nicolò Govoni
Nel penultimo turno del Play-in Gold non c’è niente da fare per i biancazzurri di coach Benedetto, che si devono arrendere al Pala Iseo di Milano per 78-72 contro la SocialOsa.
L’approccio dei milanesi è dei migliori: le inchiodate di Toso e Bossola aprono il parziale dei biancorossi, fino all’11-2 di Hidalgo. Ballabio tiene in piedi l’Adamant, che si ricompone in difesa: l’ingresso di Marchini porta brio all’attacco ferrarese con i tre assist per Ballabio e Sackey – gli unici a segnare in avvio –per il vantaggio biancazzurro (13-15), mantenuto al decimo minuto sul 16-19.
Milano ha adesso poche idee e confuse in attacco, e dall’altra parte subisce l’ottimo Chessari, che con tre triple in fila porta Ferrara sul 21-32. Gli estensi tuttavia faticano in area contro Toso, che porta a problemi di falli Yarbanga e Tio, e dalla lunetta la SocialOsa riduce il distacco: ai sei punti di Solaroli risponde Hidalgo, che firma addirittura il sorpasso, prima dei liberi di Ballabio del 40-41 di metà gara.
L’Adamant dagli spogliatoi rientra con il piglio giusto e ristabilisce le distanze con Santiago, in uno dei suoi rari guizzi di serata, poi con Solaroli e Sackey: è +12. La seconda metà di quarto è però tutta biancorossa, con Hidalgo che continua a segnare a ripetizione e riporta sotto in poco tempo la SocialOsa: a fil di sirena è capitan Bossola a centrare la bomba del 59-57.
Milano è adesso in ritmo assoluto e più reattiva: Casini allunga sul +7, l’Adamant non concretizza l’energia di Tio e Macchi può così segnare dall’arco il 69-59 che fa esplodere il Pala Iseo. Il blackout offensivo ferrarese è interrotto da Ballabio, ma lo specchio della partita è la stoppata con cui Hidalgo cancella Solaroli: il biancazzurro è tuttavia l’ultimo a mollare e riporta l’Adamant a -2. È però ancora Hidalgo a chiudere la gara: vince la SocialOsa 78-72.
SocialOsa Milano 78 – 72 Adamant Ferrara (16-19; 40-41; 59-57)
SocialOsa Milano: Casini 8, Macchi 22, Bossola 2, Esposito n.e., Martino n.e., Siepi 7, De Carlo 5, Hidalgo 24, Toso 10, Fabbris n.e., De Marco n.e., Venturini n.e. All.: Passera.
Adamant Ferrara: Dioli n.e., Sackey 8, Casagrande, Drigo 6, Santiago 5, Tio 2, Yarbanga 2, Solaroli 14, Chessari 11, Ballabio 21, Braga n.e., Marchini. All.: Benedetto.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com