Attualità
17 Aprile 2025
Domenica 27 aprile partenza e arrivo dal piazzale San Giorgio

“Camminada par San Zorz”, al via la 50ª edizione della classica del podismo ferrarese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Che ne è oggi della libertà di stampa?

Una mattinata intensa, fatta di riflessioni, scambi accesi e una domanda di fondo: che ne è oggi della libertà di stampa? È attorno a questo interrogativo che si è sviluppato il convegno organizzato dall’Associazione Stampa Ferrara in occasione dei suoi 130 anni, con l’evento “Le tante facce della giustizia e dell’informazione: libertà di stampa tra diritti/doveri, poteri e responsabilità”

Incidente spaventoso a Lavezzola. Feriti due ferraresi

Due ferraresi sono rimasti feriti in un incidente stradale nel rettilineo che conduce al centro abitato di Lavezzola, in provincia di Ravenna, dove - nella tarda mattinata di sabato 31 maggio, intorno alle 12 - tre automobili si sono scontrate lungo via Bastia Nuova

E’ stata presentata mercoledì 16 aprile nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, la “50ª Caminada par San Zorz – Trofeo Avis”, classica del podismo ferrarese che avrà luogo domenica 27 aprile alle ore 9.30 con partenza dal piazzale S. Giorgio.

All’incontro sono intervenuti Francesco Carità, assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Giovanni Bosi, presidente della Polisportiva Ferrariola, Luca Sivieri, presidente della Contrada Borgo San Giorgio, Eleonora Banzi, presidente di UISP Ferrara e Alessandro Cattabriga, presidente dell’Avis Comunale di Ferrara, Francesco Rendine collaboratore organizzativo della manifestazione organizzata dalla Polisportiva Ferrariola.

“Siamo ancora al fianco di una manifestazione importante per la nostra città e tutti gli appassionati del movimento sportivo, che raggiunge quest’anno i 50 anni di vita, qualificandosi come una delle più vecchie manifestazioni podistiche del nostro territorio della regione” ha affermato nel corso della conferenza stampa di presentazione l’assessore comunale allo Sport Francesco Carità.

La manifestazione, camminata non agonistica ludico – motoria, si indirizza a portare ad una sana attività sportiva giovani e meno giovani e cittadini di ogni genere senza l’aspetto competitivo. Si propugna lo “Sport per tutti” e si invitano tutti quanti a camminare per le strade della nostra città in occasione della Festa del Patrono.

La camminata si svolgerà nella mattinata di domenica 27 aprile con partenza (ore 9.30) e arrivo nella piazza San Giorgio con il seguente percorso: Piazza San Giorgio – Ponte S. Giorgio – Viale Volano (ciclabile) – a destra verso V. Quartieri – Sottomura verso V. San Maurelio – Viale Marco Polo (sottomura Garitta-Sacchetto) – Giro sottomura verso V. Pomposa (passaggio pedonale) – sottomura verso P.le S. Giovanni (farmacia) – rientro verso Rampari di San Rocco (sopramura) – Montagnone – Bagni Ducali – V. Marco Polo – V. San Maurelio – ponte San Giorgio – Piazza San Giorgio. Per un totale di 6,5 Km.

La manifestazione nasce in collaborazione con la Contrada San Giorgio e si avvale del Patrocinio del Comune di Ferrara, dell’Avis Provinciale e Comunale di Ferrara e dell’Uisp Comitato di Ferrara sezione Atletica Leggera.

ISCRIZIONI: Le iscrizioni si effettueranno la mattina stessa della manifestazione a partire dalle ore 8. La quota di partecipazione è di € 3.

SERVIZI: Sarà presente nell’area partenza-arrivo una autolettiga Cri con tutti i supporti sanitari. La partenza sarà data alle ore 9.30 dal piazzale di San Giorgio. Tempo massimo 2 ore. Partenza e arrivo sono organizzati dal Gruppo Giudici della Lega Provinciale di Atletica Leggera Uisp. Sarà attivo un posto ristoro nella piazza San Giorgio con vari prodotti alimentari.

PREMIAZIONI: Tutti gli iscritti saranno omaggiati di un gioco “Mini-Domino”.

Il TROFEO AVIS (più premi in natura) sarà consegnato al gruppo con maggior numero di iscritti, mentre gli altri gruppi numerosi (fino ad un numero massimo di 10 iscritti) saranno premiati con coppe e premi in natura.

Omaggi per tutti i bimbi presenti (giocattoli e gadget vari).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com