Attualità
17 Aprile 2025
Calderoni: "La sicurezza idraulica del territorio è un tema strategico a livello nazionale che richiede non solo competenze tecniche ma anche integrità nella gestione delle risorse"

Ricostruzione post-alluvione. Accordo Gdf-Bonifica per vigilare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La street art colora le vie di Comacchio

Un cratere etrusco dove la figura mitologica di Ettore diventa il fiocinino comacchiese che porge l’anguilla pescata in Valle a sua moglie, per sfamare la famiglia. Una “guerra” che i comacchiesi, in passato, affrontavano ogni giorno per poter sostenere i loro cari. Una rivisitazione dell’iconografia classica diventa la rappresentazione di uno dei tre lavori del Manufactory Project Festival edizione 2025

Sciopero nazionale del 17 settembre revocato

La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dell’Azienda Usl di Ferrara comunicano che è stato revocato lo sciopero nazionale di mercoledì 17 settembre

Due etti di cocaina nella borraccia, 28enne in manette

Una serata qualunque, quella di venerdì scorso, si è trasformata in una vera e propria operazione antidroga grazie all'occhio attento di un carabiniere libero dal servizio. È bastato un comportamento sospetto alla guida per innescare una catena di eventi che ha portato all'arresto di un 28enne, trovato con 200 grammi di cocaina

Gioielli rubati attraversano il mare, denunciata ricettatrice sarda in trasferta

Una scia di furti durata due anni, tra Sardegna ed Emilia, con un bottino che ha attraversato il mare per finire nelle mani di una donna residente in provincia di Oristano ma "operativa" anche nel Ferrarese. È qui, infatti, tra Ferrara e Comacchio, che i carabinieri di Copparo hanno rintracciato parte della refurtiva e ricostruito l'ultima tappa della sua attività illecita

La Guardia di Finanza di Ferrara e il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara hanno siglato un protocollo d’intesa che pone le basi per il rafforzamento del sistema di monitoraggio e vigilanza sulla realizzazione delle opere pubbliche connesse agli interventi di ricostruzione post-alluvione del maggio 2023.

Con il memorandum protocollare si attua un canale di collaborazione che mira a prevenire, ricercare e contrastare le violazioni a danno degli interessi economici e finanziari dell’Unione Europea e dello Stato. L’intesa prevede infatti uno scambio di dati e informazioni relativi agli interventi finanziati con le risorse destinate alla ricostruzione post-alluvione che consentirà ai Reparti del Corpo di effettuare attività di analisi utili a orientare in maniera mirata i controlli verso tutti i soggetti economici che, sebbene formalmente in possesso dei requisiti per partecipare a gare d’appalto, presentano profili di rischio che richiedono maggiori approfondimenti investigativi.

Nel commentare l’iniziativa, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Gabriele Sebaste ha espresso piena soddisfazione, evidenziando il valore della collaborazione interistituzionale quale strumento di prevenzione a tutela della legalità, sottolineando come questa intesa rappresenti un presidio essenziale per garantire un utilizzo corretto ed efficace delle risorse pubbliche destinate alla ricostruzione post-alluvione.

Il presidente del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara da parte sua ha posto in risalto l’importanza della intesa siglata con la Guardia di Finanza affermando che: “La sicurezza idraulica del territorio è un tema strategico a livello nazionale che richiede non solo competenze tecniche ma anche integrità nella gestione delle risorse. Questo accordo ci consente di affiancare all’attività operativa sul campo un modello di collaborazione efficace, utile a prevenire criticità e garantire la piena tracciabilità degli interventi finanziati. Il confronto costante con la Guardia di Finanza rappresenta un elemento di valore aggiunto per una gestione trasparente e responsabile del nostro operato”.

L’accordo è stato firmato da Sebaste e Calderoni nel pomeriggio del 15 aprile alla caserma “Fin. Bruno Bolognesi” e si colloca nel quadro dell’accordo già stipulato a livello centrale, nel dicembre 2023, tra il commissario straordinario pro-tempore alla ricostruzione, Francesco Paolo Figliuolo, e il comandante generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com