Economia e Lavoro
16 Aprile 2025
Vanta un’amplissima esperienza in campo turistico

Il nuovo presidente di Cna Turismo e Commercio è Adriano d’Andrea Ricchi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Redea di CPR System promossa dal pubblico

Estremamente positivo il dato sulle interazioni (engagement) a dimostrazione di un interesse profondo dei consumatori nei confronti di strategie di economia circolare anche complesse come quelle di CPR System

Rottamazione cartelle esattoriali. Adiconsum: “Domande entro il 30 aprile”

Adiconsum Ferrara fa il punto sulle modalità relative alla rottamazione delle cartelle esattoriali 2026, che riguarda tutti i carichi affidati all'Agente della riscossione nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023 derivanti da omesso versamento di imposte, a seguito dei controlli automatici e formali effettuati dall’Agenzia delle Entrate sulle dichiarazioni annuali

Aggressione in Psichiatria a Cona. Fials: “I sanitari non sono carne da macello”

"Non possiamo continuare a classificare o liquidare come eventi scontati le azioni aggressive avvenute in un contesto psichiatrico. I professionisti non sono carne macello". Si alza forte il grido di denuncia del sindacato Fials, dopo che - lo scorso 19 gennaio - un paziente italiano di 20 anni ha minacciato di morte e successivamente aggredito i sanitari a Cona

Adriano d’Andrea Ricchi, imprenditore del settore turistico, è il nuovo presidente di Cna Turismo e Commercio Ferrara.

Adriano d’Andrea Ricchi vanta un’amplissima esperienza in campo turistico: per 15 anni ha operato nel settore dell’Hospitality en plein air (i villaggi turistici), diventando Ceo di uno dei principali player italiani del comparto; successivamente ha operato in altri ambiti dell’accoglienza e del retail, con il ruolo di Ceo e socio operativo in attività di ristorazione, grande distribuzione organizzata e nella gestione di stabilimenti balneari in Romagna. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito diversi master nel campo della gestione finanziaria e del controllo di gestione. Attualmente è anche Ceo di Tomasi Engineering.

L’elezione del nuovo presidente è arrivata al termine dell’assemblea elettiva quadriennale di Cna Turismo e Commercio intitolata “Verso una promozione turistica territoriale che esalti le singole peculiarità e identità territoriali”.

“Oggi più che mai – ha detto in assemblea il nuovo presidente – è necessario rafforzare le brand identity di ogni territorio che si vuole promuovere, ragionando nella logica di club di prodotto a cui correlare un’offerta ricettiva adeguata. Bisogna però puntare ad una collaborazione tra tutti i territori in una logica di promo-commercializzazione provinciale, di rete e reciprocità, dove vengano esaltate le singole peculiarità e identità territoriali, ma allo stesso tempo si concentrino risorse ed energie per essere più competitivi, visto che è grande e variegata l’offerta turistica nel sistema italiano

Bisogna inoltre saper cogliere la grande occasione degli hub urbani e di prossimità per stimolare un nuovo modo di proporre il commercio in una chiave innovativa che coniughi meglio l’on-line con l’off-line e la relazione con il sistema turistico”.

Nel proprio ruolo di presidente Adriano d’Andrea Ricchi sarà affiancato dal direttivo composto da: Giulia Bratti, vice presidente, Anna Maria Guarnieri, Eleonora Bernasconi,  Silvia Ferretti, Nicola Ghedini, Dario Guidi, Carlo Pandolfi, Alessandro Pasetti, Marco Poltronieri, Georg Sobbe, Kamila Vesela, Ottorino Zanellati, Mirella Avantaggiato.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com