Attualità
16 Aprile 2025
Giovedì 17 aprile dalle 10 alle 13 in viale Alfonso I d'Este

Luna Park della Fiera di San Giorgio: una giornata inclusiva con attrazioni accessibili

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ultimo giorno di Gaza

L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani

Inaugurata l’ex Bocciofila di San Bartolomeo

L’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco verrà restituita alla comunità. A seguito di un importante intervento di riqualificazione del valore complessivo di un milione di euro

La cultura traina le imprese

Ferrara si aggiunge a Milano, Cremona e Valle d’Aosta come quarta tappa del percorso di sviluppo territoriale di Impresa Cultura Italia – Confcommercio

Quarta edizione della giornata al Luna Park della Fiera di San Giorgio, con la messa a disposizione delle attrazioni anche per le persone con disabilità, per una mattinata all’insegna dell’inclusione. L’iniziativa è in programma per giovedì 17 aprile con inizio alle 10 e sino alle 13, nell’area di viale Alfonso I d’Este nell’ambito della Fiera di S. Giorgio. L’appuntamento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Ferrara in seguito al grande successo riscontrato nelle edizioni precedenti , da parte degli esercenti dello Spettacolo Viaggiante che operano alla tradizionale Fiera dedicata al Patrono della città.

Come gli altri anni le attrazioni saranno aperte gratuitamente ai partecipanti con alcune attenzioni quali: riduzione delle fonti rumorose e luminose e di velocità, servizi igienici accessibili. Naturalmente si raccomanda per l’occasione che tutti i partecipanti non autosufficienti, per salire sulle giostre, siano accompagnati da un CareGiver familiare/operatore.

Luca Catter, per gli Esercenti dello Spettacolo Viaggiante della Fiera di San Giorgio commenta: “Vista la continua crescita che coinvolge sempre più associazioni e partecipanti lo Spettacolo viaggiante è felice che questa giornata sia oramai diventata una consuetudine, è un dovere per gli operatori delle attrazioni visto che lo Stato tramite una legge 337/1968 riconosce la funzione sociale a queste attività. Come lo scorso anno saranno ore all’insegna dell’ inclusione, tutte le nostre attrazioni saranno disponibili compresi i giochi a premio dove tutti i partecipanti potranno ricevere un piccolo omaggio. Siamo veramente grati a chi passerà la mattinata di giovedì con noi, un grazie per la collaborazione al Comune di Ferrara, all’assessore comunale alle Fiere Mercati e Spettacoli Viaggianti Angela Travagli, alla titolare del Bar Paradiso Verde che alle ore 10.00 offrirà una colazione a tutti i partecipanti. Nell’ augurare buon divertimento a tutti ricordo che il tradizionale Luna Park di S.Giorgio rimarrà aperto fino al 4 maggio prossimo”.

“Un gesto di solidarietà che si consolida quello compiuto dagli operatori dello spettacolo viaggiante, che ringrazio per l’impegno e per la sensibilità, – ha affermato l’assessore comunale Angela Travagli . Gli operatori del Luna Park della Fiera di San Giorgio si stanno impegnando molto per coinvolgere la cittadinanza, ricordo l’evento della partecipazione dei Dinosauri all’inaugurazione, così come la diffusione della giornata dello studente e delle famiglie con promozioni, alle quali si aggiunge la giornata dedicata alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori. Una giornata nella quale le attrazioni saranno accessibili e adattate nella velocità e nei suoni al fine di creare spazi di divertimento e socializzazione per tutti. Il mio ringraziamento va agli operatori dello spettacolo viaggiante, ai gestori dell’esercizio Bar Paradiso Verde per la collaborazione e l’attenzione dimostrata per questa iniziativa e alle associazioni che parteciperanno”.

Si raccomanda per l’occasione che tutti i partecipanti non autosufficienti, per salire sulle giostre, siano accompagnati da un caregiver, familiare o operatore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com