Attualità
14 Aprile 2025
L'assessore Coletti: "Invitiamo i cittadini a partecipare attivamente alla campagna, per la tutela della salute dei più fragili"

Lotta alle zanzare, kit antilarvali gratuiti nelle farmacie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il marò Latorre ad Argenta per un gemellaggio solidale

Massimiliano Latorre, il fuciliere di Marina coinvolto nel 2012, insieme al collega Salvatore Girone, nella tragica vicenda della nave mercantile italiana "Enrica Lexie", ha partecipato giovedì scorso alla cerimonia di gemellaggio tra il Circolo Acli Tango Cash di San Biagio di Argenta e la Scuderia Amici e Tifosi Ferrari Red Passion di Lugo

Maltempo, torna la pioggia. Allerta gialla per temporali

Dopo le giornate di sole e caldo, torna nuovamente la pioggia in provincia di Ferrara. La Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha infatti emanato un'allerta gialla per temporali valida dalla mezzanotte di domenica 4 a quella di lunedì 5 maggio per tutto il territorio ferrarese

Riparte, all’interno delle farmacie comunali della città e delle frazioni, la distribuzione gratuita alla popolazione dei kit antilarvali, misura facente parte del piano comunale di contrasto della proliferazione delle zanzare a prevenzione della diffusione delle malattie infettive da esse trasmesse.

L’attività si realizza in collaborazione tra l’assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara e Afm-Farmacie Comunali.

“A partire da oggi (ieri 14 aprile, ndr) – spiega l’assessore alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti – i cittadini potranno ritirare nelle farmacie comunali i kit messi gratuitamente a disposizione della cittadinanza, composti da sostanze non nocive, sicuri per la salute e per l’ambiente. Per la riuscita di questa fondamentale campagna pubblica sociosanitaria sarà essenziale la collaborazione attiva dei cittadini, che invito a ritirare le soluzioni larvicide e ad adottare semplici ma efficaci misure contro la diffusione degli insetti, come tenere puliti i cortili ed evitare la formazione di ristagni d’acqua. Se correttamente attuati, questi piccoli ma importantissimi gesti garantiranno la tutela dei cittadini più fragili”.

“Questo importante servizio – affermano Luca Cimarelli, presidente di Afm, e Paola Nocenti, direttore generale -, completamente gratuito per i cittadini, ha l’obiettivo di fornire uno strumento per prevenire la proliferazione delle zanzare, contribuendo a salvaguardare la qualità della vita e la salute pubblica. Per ritirare il kit, i cittadini dovranno semplicemente compilare un breve modulo in farmacia. Le informazioni raccolte attraverso questi moduli saranno fondamentali per monitorare l’efficacia dell’intervento sul territorio, agendo come una vera e propria dichiarazione sull’impatto della distribuzione. Afm invita la cittadinanza a usufruire di questo servizio e a collaborare attivamente nella prevenzione della diffusione delle zanzare”.

I prodotti possono essere ritirati tutti i giorni negli orari di apertura delle farmacie. Per ottenere il kit è sufficiente compilare il modulo di richiesta disponibile in farmacia. I larvicidi agiscono sulle larve delle zanzare, prima che si trasformino in insetti adulti. Questa tipologia di prodotti è innocua per la salute umana e consente di colpire esclusivamente la specie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com