Vigarano
13 Aprile 2025
Il sindaco Bergamini: “Lavori entro l’estate per garantire sicurezza e valorizzare il territorio attraverso il cicloturismo”

Vigarano Mainarda, al via la riasfaltatura della ciclabile del Burana

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Vigarano parte il “Progetto Salute”

L’Amministrazione comunale dà il via al “Progetto Salute” che consiste in una serie di incontri sul tema della Salute e Sociale che verranno realizzati con la collaborazione di Avis e di Ausl e di varie associazioni presenti sul territorio comunale

Biometano via Frattina. Residenti in allarme

Il futuro energetico è al centro di un acceso dibattito, con i residenti di via Frattina in allarme per la potenziale trasformazione della centrale esistente da biogas a biometano. Una prospettiva che, come già discusso nel contesto ferrarese per le implicazioni legate all'eccessiva concentrazione di impianti, solleva ora forti timori a livello locale per la qualità della vita e l'impatto ambientale

Vigarano Mainarda. La pista ciclabile del Burana si prepara a cambiare volto. Il sindaco di Vigarano Mainarda, Davide Bergamini, ha annunciato l’avvio del progetto per la riasfaltatura del tratto di competenza comunale, un intervento che partirà nei prossimi mesi con l’obiettivo di concludersi entro l’estate.

“In questi giorni – spiega il primo cittadino – insieme alla Giunta comunale mi sono confrontato con l’Ufficio tecnico per dare il via alla progettazione dei lavori. Abbiamo chiesto che l’intervento parta il prima possibile, per garantire maggiore sicurezza a tutti coloro che utilizzano la ciclabile ogni giorno, oltre a dare continuità al tratto già sistemato dal Comune di Ferrara lo scorso anno”.

Si tratta di un tratto lungo circa tre chilometri, che sarà completamente rinnovato per migliorare la percorribilità e valorizzare un’infrastruttura che, secondo Bergamini, è molto più di un semplice collegamento: “La pista ciclabile è uno spazio da vivere all’aria aperta, un’occasione per promuovere uno stile di vita sano e per far scoprire la bellezza del nostro paesaggio. Il cicloturismo è in crescita e rappresenta un’opportunità concreta per il nostro territorio”.

L’intervento, sottolinea il sindaco, è parte di un impegno preso con la cittadinanza e ora pronto a diventare realtà: “Lo avevamo promesso, lo stiamo facendo. Vogliamo un territorio sempre più accogliente, sicuro e capace di crescere giorno dopo giorno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com