Spettacoli
13 Aprile 2025
Successo a Ferrara per la due giorni dedicata al pittore di cinema

Symeoni Festival fa il pieno, seicento persone alla IV edizione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una “Serenata alla Luna” nel Bosco di Porporana

Venerdì 18 luglio nel bosco di Porporana si terrà un evento con lo storico gruppo musicale riminese L’Uva Grisa, un incontro dedicato ai balli e ai canti della tradizione popolare romagnola, che animerà le sponde del grande fiume in una notte di luna piena

Un fiume di musica con Francesca Marchi Quintet

Giovedì 17 luglio alle 21 sarà protagonista un raffinato quintetto jazz guidato dalla voce calda e avvolgente di Francesca Marchi, protagonista di un viaggio musicale attraverso il vasto repertorio degli standard jazz e dei grandi musical di Broadway

Cinema all’aperto, il programma dal 17 al 23 luglio

Dal 3 giugno ha preso il via l’edizione 2025 dell’Arena Coop Alleanza 3.0, il cinema all’aperto organizzato da Arci Ferrara, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, Legacoop Estense e il patrocinio del Comune di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna e dell’Università degli Studi di Ferrara

Al Lido di Spina torna a suonare il Gruppo dei 10

Rosalba Piccinni in versione estiva, in una spiaggia al tramonto, a esibirsi con le sue "Storie di cuori spezzati e ricomposti…in riva al mare". Cominciano la prima delle tre serate del cartellone del Gruppo dei 10 previste in spiaggia, tra il Bagno Marrakech Beach 55 e il Bagno Florida Beach 43. In particolare, la prossima, con Rosalba Piccinni si esibirà giovedì 17 luglio al Marrakech

Si è chiusa con successo la quarta edizione del Symeoni Festival, la due giorni dedicata al celebre cartellonista Sandro Simeoni, tenutasi all’interno degli spazi dell’ex caserma dei vigili del fuoco a Ferrara.

Dopo tre anni a Migliarino, l’evento organizzato e promosso dall’Archivio Sandro Simeoni e dalla filiera creativa Ferrara La Città del Cinema è approdato in città e ha visto la partecipazione di circa seicento persone.

“Questa prima edizione ferrarese ci ha davvero stupito – afferma il direttore artistico Luca Siano –, non immaginavamo un’affluenza simile. Coinvolti tanti giovanissimi, dalle elementari alle superiori, senza dimenticare la partnership con l’università”. Poi continua: “Ho notato tanta curiosità, tanta voglia di divertirsi e un pubblico che è arrivato anche da fuori Ferrara apposta per partecipare agli appuntamenti”.

Giovedì e venerdì si sono svolti laboratori, masterclass di serigrafia e lettering e visite guidate alle mostre permanenti “Vancini Manifesto” e “80 Ossessione”. Le iniziative hanno registrato il tutto esaurito. Entrambe le serate, e questa è stata una delle novità più apprezzate di questa nuova edizione, spazio alle colonne sonore e ai ritmi funky con dj set e musica dal vivo. Applausi per “Profondo rosso”, proiettato davanti a una sala gremita in occasione del cinquantesimo anniversario dell’uscita.

Venerdì per la prima volta è stato consegnato il Premio Symeoni, altra novità di quest’anno, che è andato a Emanuele Taglietti, illustratore e copertinista di fama internazionale, nonché ferrarese.  “Un artista che ha dedicato la vita all’arte visiva e soprattutto al cinema”, sottolinea Siano. Alla consegna del riconoscimento ha partecipato anche Marco Gulinelli, assessore alla Cultura di Ferrara, che si è detto soddisfatto dell’esito della manifestazione. “Con lui – conclude il direttore artistico – ci siamo ripromessi di portare avanti il festival e di farlo crescere ancora in memoria di Sandro Simeoni e della diffusione dell’arte”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com