Si è chiusa con successo la quarta edizione del Symeoni Festival, la due giorni dedicata al celebre cartellonista Sandro Simeoni, tenutasi all’interno degli spazi dell’ex caserma dei vigili del fuoco a Ferrara.
Dopo tre anni a Migliarino, l’evento organizzato e promosso dall’Archivio Sandro Simeoni e dalla filiera creativa Ferrara La Città del Cinema è approdato in città e ha visto la partecipazione di circa seicento persone.
“Questa prima edizione ferrarese ci ha davvero stupito – afferma il direttore artistico Luca Siano –, non immaginavamo un’affluenza simile. Coinvolti tanti giovanissimi, dalle elementari alle superiori, senza dimenticare la partnership con l’università”. Poi continua: “Ho notato tanta curiosità, tanta voglia di divertirsi e un pubblico che è arrivato anche da fuori Ferrara apposta per partecipare agli appuntamenti”.
Giovedì e venerdì si sono svolti laboratori, masterclass di serigrafia e lettering e visite guidate alle mostre permanenti “Vancini Manifesto” e “80 Ossessione”. Le iniziative hanno registrato il tutto esaurito. Entrambe le serate, e questa è stata una delle novità più apprezzate di questa nuova edizione, spazio alle colonne sonore e ai ritmi funky con dj set e musica dal vivo. Applausi per “Profondo rosso”, proiettato davanti a una sala gremita in occasione del cinquantesimo anniversario dell’uscita.
Venerdì per la prima volta è stato consegnato il Premio Symeoni, altra novità di quest’anno, che è andato a Emanuele Taglietti, illustratore e copertinista di fama internazionale, nonché ferrarese. “Un artista che ha dedicato la vita all’arte visiva e soprattutto al cinema”, sottolinea Siano. Alla consegna del riconoscimento ha partecipato anche Marco Gulinelli, assessore alla Cultura di Ferrara, che si è detto soddisfatto dell’esito della manifestazione. “Con lui – conclude il direttore artistico – ci siamo ripromessi di portare avanti il festival e di farlo crescere ancora in memoria di Sandro Simeoni e della diffusione dell’arte”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com