Maurice Béjart ha lasciato un segno indelebile nella storia della danza, con il desiderio costante di aprire questo mondo a un pubblico sempre più ampio. Animati dallo stesso spirito, i ballerini del Béjart Ballet Lausanne portano la magia delle sue coreografie sui palcoscenici di tutto il mondo e lo faranno anche al Teatro Comunale Abbado di Ferrara mercoledì 16 aprile alle ore 20.30, per la stagione Opera&Danza 2024/2025.
Coreografo rivoluzionario del XX secolo, Béjart ha reinventato il linguaggio del balletto classico, creando uno stile unico che ha influenzato generazioni di artisti. Il Béjart Ballet Lausanne, custode della sua straordinaria eredità, è oggi una delle compagnie più prestigiose al mondo, capace di incantare platee immense in luoghi iconici come la NHK Hall di Tokyo, il Palazzo di Stato del Cremlino di Mosca, l’Odeon di Herodes Atticus ad Atene e il Palais des Congrès di Parigi.
Fondata nel 1987, la compagnia continua a essere un punto di riferimento nel panorama coreografico internazionale, mantenendo viva l’innovazione e la potenza espressiva delle creazioni di Béjart. Dopo la scomparsa del maestro nel 2007, la compagnia ha proseguito con eccellenza il suo percorso, consolidando il prestigio di un nome che ha rivoluzionato la danza.
Portare il Béjart Ballet Lausanne a Ferrara significa offrire al pubblico un’esperienza artistica di altissimo livello. Carlo Bergamasco, direttore generale del Teatro Comunale, commenta: «Ospitare una compagnia di tale prestigio è un grande orgoglio per la nostra città e per il nostro teatro. Maurice Béjart ha trasformato il mondo della danza e questa serata sarà un omaggio alla sua arte senza tempo».
Prima della prima. Mercoledì 16 alle ore 19.30, al Ridotto del Teatro, il giornalista e critico di danza, Carmelo Zapparrata, introdurrà all’opera in un incontro coordinato da Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Comunale di Ferrara. Ingresso riservato ai possessori di biglietto dello spettacolo o di abbonamento alla Danza. Sarà possibile accedere mostrando il titolo di ingresso.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com