Comacchio
12 Aprile 2025
Il Rotary Club Comacchio Codigoro Terre Pomposiane l'ospiterà per un incontro aperto al pubblico oggi sabato 12 aprile alle ore 11 presso il Camping Florenz

L’ambasciatore Antonio Bandini racconta: “Il mestiere del diplomatico in un mondo che cambia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Domenica “Aquiloni in festa”

Si svolgerà domenica 25 maggio al Lido di Pomposa Aquiloni in Festa. La manifestazione avrà inizio alle ore 10 con un laboratorio presso la Gelateria Aquilone

Lido degli Scacchi. Il Rotary Club Comacchio Codigoro Terre Pomposiane ospiterà l’Ambasciatore Antonio Bandini, figura di spicco della diplomazia italiana, per un incontro aperto al pubblico dal titolo “Il mestiere del diplomatico in un mondo che cambia”. L’appuntamento è per oggi sabato 12 aprile alle ore 11 presso il Camping Florenz (viale Alpi Centrali, 199 – Lido degli Scacchi, Comacchio) e sarà un vero viaggio nel cuore della diplomazia

L’Ambasciatore Bandini, con una carriera quarantennale al Ministero degli Affari Esteri, condurrà il pubblico alla scoperta dei meccanismi che regolano le relazioni internazionali in un’epoca di rapidi cambiamenti geopolitici. Attraverso aneddoti e riflessioni, risponderà a domande cruciali: Cosa fa realmente un diplomatico? Come si evolvono le regole tra Stati in un contesto globale sempre più complesso? Quali sfide attendono la diplomazia del futuro?

Antonio Bandini ha ricoperto incarichi di prestigio in tutto il mondo, tra cui: Ambasciatore in Norvegia e Islanda (2010-2013), console generale a New York (2003-2007), presidente dei Funds internazionali per i danni da inquinamento marino (2013-2024), esperto di cooperazione allo sviluppo e diritti umani presso Onu e Ocse. Oggi è attivo in ambito accademico come membro di comitati scientifici e advisor istituzionali, nonché Consigliere di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Ravenna che recentemente ha aperto una filiale a Comacchio.

L’incontro rappresenta una rara opportunità per comprendere meglio i meccanismi che regolano i rapporti tra Stati e per avvicinarsi al mondo spesso poco conosciuto della diplomazia.

Un’occasione unica per comprendere il dietro le quinte della politica internazionale, con uno dei suoi protagonisti che ci guiderà a guardare con occhi nuovi alle sfide del nostro tempo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com