Attualità
12 Aprile 2025
Domenica 13 aprile in occasione di Pesach, la Pasqua ebraica, il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara sarà chiuso

Meis, chiusure, aperture straordinarie e visite guidate

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Le orchidee sono tra noi: Unife guida un progetto per studiarle e tutelarle

Sapevate che sul territorio ferrarese sono presenti ben 30 specie di orchidee? E che alcune di esse crescono all’interno di aree verdi della città, come a ridosso delle mura storiche? Con l’intento di capire come vivono e dove crescono le orchidee spontanee nelle aree urbane e nel Delta del Po, è nato il progetto scientifico Naturb-Orchidis

Domenica 13 aprile in occasione di Pesach, la Pasqua ebraica, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara sarà chiuso.

Riaprirà da martedì 15 con i consueti orari (10-18) e sarà aperto straordinariamente il 21 e il 25 aprile (il 25 l’ingresso sarà gratuito).

Sabato 19 aprile alle 11.30 si terrà la visita guidata tematica “Ester e Vashti: ribelli, regine, eroine” alla scoperta dell’esposizione “Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo”. In mostra, opere d’arte rinascimentali e preziose pergamene raccontano la vicenda dell’eroina biblica Ester e di come riuscì a salvare il popolo ebraico sventando il piano di Aman, il consigliere del Re di Persia. Una storia senza tempo che ancora oggi ha tanto da trasmettere e che da secoli viene celebrata con banchetti, feste in maschera e rappresentazioni teatrali.

La visita guidata del 19 costa 5 euro+il prezzo del biglietto. Per informazioni e prenotazioni: scrivi a eventi.meis@sistemamuseo.it o chiama il numero 342-5476621 (attivi dalle 10 alle 18 dal martedì alla domenica).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com