Tratto di via San Domenico temporaneamente chiuso per lavori al passaggio a livello
Dalle 14 di venerdì 30 gennaio fino alle 19 di lunedì 2 febbraio 2026 sarà istituita la chiusura al transito di via San Domenico
Dalle 14 di venerdì 30 gennaio fino alle 19 di lunedì 2 febbraio 2026 sarà istituita la chiusura al transito di via San Domenico
La Divisione Amministrativa e di Sicurezza della Questura ha recentemente emesso nuove diffide nei confronti di alcuni cittadini risultati inadempienti all’obbligo di presentazione del certificato medico di idoneità psicofisica, previsto dalla normativa vigente
Non vi è alcuna associazione tra l’uso del paracetamolo in gravidanza o in età pediatrica e l’insorgenza di disturbi neurologici, incluso l’autismo, durante l’infanzia. Le evidenze da uno studio coordinato dalla professoressa Maria Elena Flacco dell’Università di Ferrara
Intervento di Cgil, Cisl e Uil: "Le recenti analisi della Corte dei Conti sulla situazione delle liste d’attesa a Ferrara pongono interrogativi profondi che non possiamo ignorare"
Calvano: "Mentre Regione, Province e Comuni stanno dimostrando capacità operativa e velocità, restano inaccettabili i ritardi su alcuni interventi affidati a società in house statali come Sogesid e Consap"
Nella Giornata Nazionale della Donazione di Organi e Tessuti, Ferrara manifesta la sua adesione al progetto “Una Scelta in Comune”, la campagna informativa volta a sensibilizzare la cittadinanza su come rilasciare consapevolmente il consenso alla donazione.
L’iniziativa – che lunedì 14 aprile coinvolgerà gli operatori degli sportelli di anagrafe in un incontro di formazione condotto dal personale sanitario del coordinamento ospedaliero Procurement, in collaborazione con volontari di Aido – ha preso il via stamattina allo Sportello Centrale di Anagrafe di via Fausto Beretta, 1, con l’esposizione di un roll-up che invita i cittadini a dichiarare la propria volontà al momento del rilascio o del rinnovo della Carta di Identità Elettronica. Tra le modalità previste in cui è possibile esprimere la propria posizione, la più praticata dai cittadini è infatti agli sportelli di anagrafe (il 92,3% sulle oltre 21 milioni di dichiarazioni raccolte in Italia).
“Questa nuova campagna – dichiara l’assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti – nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di essere di supporto ai cittadini quando sono chiamati ad esprimersi in merito ad una scelta che può fare la differenza. In questo senso, Ferrara è la quinta città in Italia oltre i 100mila abitanti per indice del dono, ed è la più virtuosa dell’Emilia-Romagna. Questo testimonia la sensibilità sociale e la consapevolezza dei nostri concittadini di quanto possono essere di aiuto a chi ha bisogno, ma non ci si può accontentare. L’obiettivo, in un contesto che vede un trend nazionale di crescita delle opposizioni al dono, è stringere ancora di più la collaborazione con le Aziende Sanitarie e con il preziosissimo tessuto associazionistico locale, per far sì che la nostra città continui a distinguersi per sensibilità e responsabilità sociale. Con questa iniziativa gli operatori agli sportelli potranno essere ancora più di sostegno per guidare gli utenti, specialmente quelli più restii, verso una scelta più consapevole”.
Stando al report periodico elaborato dal Centro Nazionale Trapianti, divulgato per l’occasione, la città estense è la quinta più sensibile d’Italia per le dichiarazioni raccolte nell’ultimo anno, con un tasso di 71,8% di consensi sulle quasi 11mila dichiarazioni registrate – 5mila cittadini si sono astenuti -, superiore di oltre 5 punti alla percentuale regionale che si attesta al 66,48%.
Per quanto riguarda la città di Ferrara, le dichiarazioni di volontà registrate sul Sistema Informativo Trapianti dal 2014, e quindi complessive, sono quasi 61mila. Di queste, 45163 cittadini (il 74,3%) si sono espressi in maniera favorevole, segnale di una città molto sensibile alla tematica.
Anche per questo l’Amministrazione comunale ha disposto su proposta dell’assessore Coletti l’illuminazione in rosso della Rotonda Foschini nella serata di oggi.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com