Comacchio
11 Aprile 2025
La vicinanza geografica tra Ravenna e Comacchio, unita alla rilevanza internazionale del turismo britannico, offre una vetrina ideale per promuovere il territorio

Reali d’Inghilterra a Ravenna, occasione anche per Comacchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comacchio non si spegne: il Consiglio di Stato salva la musica ai Lidi

Torna il sereno sulle serate estive a Comacchio e Lidi. Il Consiglio di Stato ha infatti accolto l'istanza cautelare presentata dal Comune, sospendendo l'efficacia della sentenza del Tar che, nei mesi scorsi, aveva annullato il regolamento comunale sugli eventi musicali negli stabilimenti balneari e nei locali in possesso dei requisiti

Quattro condanne per la banda dei trattori

Tra maggio 2022 e aprile 2023 avevano seminato il panico tra Argenta, Comacchio e le province di Ravenna e Bologna, mettendo a segno tredici furti di mezzi agricoli. La loro attività criminale però non ha avuto vita lunga e - dopo mesi di indagini - i carabinieri li hanno rintracciati e arrestati

Comacchio. La storica visita dei reali d’Inghilterra a Ravenna in data 10 aprile, rappresenta un’occasione significativa non solo per la città bizantina, ma anche per Comacchio e il suo straordinario patrimonio naturalistico. La vicinanza geografica tra Ravenna e Comacchio, unita alla rilevanza internazionale del turismo britannico, offre infatti una vetrina ideale per promuovere il territorio come meta privilegiata per gli appassionati di birdwatching e turismo sostenibile.

Perché Comacchio può beneficiare di questa occasione? Accessibilità: dall’Inghilterra arrivano numerosi voli verso gli aeroporti di Venezia, Bologna e Rimini, rendendo Comacchio una destinazione facilmente raggiungibile per i turisti britannici. Un mercato di alto profilo: il pubblico inglese rappresenta un target di grande interesse, sia per il suo potere d’acquisto sia per la forte attenzione verso il turismo naturalistico. Il birdwatching, risorsa per la bassa stagione: L’Associazione del Birdwatching inglese è la più importante d’Europa, con migliaia di appassionati. Comacchio, con le sue Valli ricche di fauna e biodiversità, è una destinazione perfetta per questo tipo di turismo, che si concentra soprattutto nei periodi di bassa stagione, contribuendo a destagionalizzare i flussi.

Una strategia di promozione internazionale. La presenza dei reali d’Inghilterra a Ravenna offre l’opportunità di veicolare un messaggio chiaro al mercato britannico: Comacchio, a pochi chilometri da Ravenna, è una gemma naturalistica dove storia, cultura e natura si incontrano. Un luogo ideale per chi cerca esperienze autentiche, lontano dal turismo di massa, ma con servizi di qualità.

“Re Carlo è noto per la sua passione per la natura e la sostenibilità – questo tipo di turismo rappresenta un’opportunità concreta per allungare la stagione turistica”, commenta Franco Vitali, presidente di Confcommercio Comacchio e coordinatore della Cabina di Regia Visit Romagna. “Sarebbe un’occasione imperdibile far conoscere ai reali e, di conseguenza, al pubblico inglese, le nostre bellezze. Comacchio non è solo mare e storia, ma un paradiso per gli amanti della natura e del birdwatching, un turismo rispettoso e di grande valore per il nostro territorio”.

La speranza è che questa visita possa accendere i riflettori su un segmento turistico ancora poco sfruttato, ma dalle enormi potenzialità, all’interno di una zona che non smette mai di offrire bellezza e genuinità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com