Politica
10 Aprile 2025
Il dem Tommaso Cristofori interviene sull'avviso ricevuto dall'associazione che dovrà lasciare la sua sede entro il prossimo 31 maggio

Cittadini del Mondo. Il Pd attacca i metodi dell’amministrazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Violentò una minorenne al Grattacielo, quattro anni per l’amico di famiglia

Condannato per violenza sessuale aggravata dopo dieci anni. È il verdetto a cui ieri (mercoledì 8 ottobre) pomeriggio è giunto il collegio del tribunale di Ferrara - presidente Piera Tassoni con a latere i giudici Sandra Lepore e Giuseppe Palasciano - nei confronti di un 33enne di nazionalità nigeriana, a cui sono stati inflitti quattro anni di pena in primo grado

Pesta un connazionale per uno smartphone, se la cava con una multa

La Procura aveva chiesto una condanna a quattro anni, ma alla fine se la caverà con 1.000 euro di multa. È quanto - ieri (mercoledì 8 ottobre) mattina - il collegio del tribunale di Ferrara ha sentenziato per un 30enne di nazionalità rumena, inizialmente finito a processo per aver rapinato dello smartphone e malmenato un proprio connazionale

“I soliti metodi che contraddistinguono l’amministrazione comunale di Ferrara”. Definisce così, Tommaso Cristofori (responsabile del Terzo Settore per la segreteria del Pd di Ferrara), la comunicazione arrivata all’associazione Cittadini del Mondo che dal 31 maggio dovrà lasciare la sua sede in via Kennedy 24.

“In questi anni – scrive Cristofori – Cittadini del Mondo è stata per Ferrara il motore di tante iniziative e ha contribuito attraverso i suoi volontari ad affiancare e supportare centinaia di nuovi cittadini provenienti da tutto il mondo, che hanno provato a costruirsi una nuova vita nella nostra città”.

Il Pd condanna “fermamente questo atteggiamento padronale nella gestione dei beni comuni, che lontano da ogni programmazione o progettualità condivisa, ignora il ruolo fondamentale che in generale il volontariato esercita per la crescita della collettività”.

Esprimono dunque la loro “solidarietà a questa associazione, che in tanti anni di attività ha contribuito alla difesa dei diritti delle persone, ha lottato contro discriminazioni, ha favorito l’integrazione e combattuto fenomeni di razzismo e pregiudizi, aiutato gli stranieri nell’apprendimento della lingua italiana”.

Cristofori ricorda anche le vicende di altre realtà, dal Csv al Cpia passando per La Resistenza “solo per fare alcuni esempi del sistema: via e arrangiati”.

Questa, sottolinea, “pare divenuta ormai prassi della giunta comunale, agire sistematicamente contro quella ricchezza rappresenta dal volontariato sociale che sostiene e spesso supplisce alle mancanze del pubblico in tema di integrazione, sostegno ai più fragili e politiche giovanili, ostacolando in ogni modo chi promuove una cultura dell’accoglienza e del superamento di barriere ideologiche culturali religiose, proprio come sancisce la nostra costituzione”.

Invitano dunque “il sindaco e la giunta a riconoscere dignità e valore a questa associazione, garantendole una sistemazione dignitosa e consona al ruolo ed al lavoro che sta svolgendo in maniera esemplare per la nostra comunità”.

“Insieme alle altre forze politiche – conclude -, ci muoveremo per sostenere Cittadini del Mondo e l’intera realtà del volontariato sociale che tanto sta facendo per la città di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com