Berco, ThyssenKrupp formerà una holding entro il 2028
È ancora forte la preoccupazione dei sindacati per il futuro di Berco, anche a seguito dell'incontro di monitoraggio che si è svolto il 25 marzo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy
È ancora forte la preoccupazione dei sindacati per il futuro di Berco, anche a seguito dell'incontro di monitoraggio che si è svolto il 25 marzo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Maxi incendio a Boschetto di Lagosanto - frazione del territorio comunale laghese - dove, durante la serata di mercoledì 25 marzo, fumo e fiamme hanno avvolto il tetto di una villetta di campagna
Nuova allerta meteo per la provincia di Ferrara, dove la giornata di giovedì 26 marzo si preannuncia caratterizzata da condizioni atmosferiche avverse, in particolare lungo la fascia costiera
Momenti di tensione nei giorni scorsi nell'area della stazione di Ferrara, dove un giovane nordafricano di 19 anni è stato fermato dalla Polizia Locale al termine di un inseguimento tra piazzale della Stazione e piazzale Castellina
Un controllo di routine si trasforma in un arresto quando, durante un litigio in zona Gad, emerge un provvedimento restrittivo appena emesso dall'autorità giudiziaria
È stata pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Microorganisms la ricerca condotta presso il Liceo “Ludovico Ariosto” di Ferrara, frutto del progetto Symbien (“School symbiotic environments”), presentato presso l’Istituto lo scorso ottobre, che conferma l’efficacia del sistema di sanificazione probiotica Pchs anche in ambienti comunitari non sanitari.
La pubblicazione, firmata da Maria D’Accolti, Irene Soffritti, Eleonora Mazziga, Francesca Bini ed Elisabetta Caselli – microbiologhe e ricercatrici della Sezione di Microbiologia del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Ferrara – e da Matteo Bisi, Antonella Volta e Sante Mazzacane del Cias – Centro ricerche Inquinamento fisico microbiologico Ambienti ad alta Sterilità, voluta e finanziata da Copma, evidenzia come l’integrazione di tre interventi sostenibili (piante, ventilazione meccanica controllata e sistema Pchs) sia riuscita a ridurre di oltre l’80% la presenza di patogeni e la diffusione di geni resistenti agli antibiotici, contribuendo a creare un’aula scolastica più sana e protetta.
La vera innovazione dello studio risiede nel contesto: per la prima volta, un intervento sistemico e scientificamente validato è stato testato in un’aula scolastica frequentata ogni giorno da studentesse, studenti, docenti e personale scolastico. L’efficacia del Pchs – già dimostrata in ospedali, strutture sanitarie e mezzi di trasporto pubblico – trova così una conferma concreta anche negli ambienti scolastici, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria, ridurre il rischio microbiologico e contenere la diffusione dell’antibiotico-resistenza.
L’impatto di questi risultati va oltre i confini scolastici: dimostrano come un approccio alla sanificazione basato su sostenibilità e ricerca scientifica possa contribuire al benessere collettivo, alleggerendo indirettamente il carico sul sistema sanitario. La sanità pubblica, gli enti locali e le istituzioni scolastiche potrebbero trarre grande beneficio da interventi simili, favorendo ambienti più salubri per cittadine e cittadini di ogni età.
“Il recente studio condotto al Liceo Ariosto conferma ancora una volta quanto emerso anche durante il nostro Convegno Nazionale San-Ita: la sanificazione, se fondata su solide basi scientifiche e su approcci innovativi come il sistema Pchs, può diventare uno strumento chiave per migliorare la salute pubblica non solo negli ospedali, ma anche negli ambienti collettivi come le scuole” – ha dichiarato Silvia Grandi, presidente di Copma. “Sentiamo il dovere di proseguire su questa strada, mettendo la nostra esperienza al servizio della collettività”.
Link alla pubblicazione: https://www.mdpi.com/3248260
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com