Basket
7 Aprile 2025
Dopo aver condotto praticamente per tutta la gara, i granata gettano alle ortiche il discreto vantaggio accumulato

Basket. A San Giovanni il primo stop stagionale della Despar

di Redazione | 3 min

Leggi anche

BaskIn. A Ferrara la Coppa Italia 2025

Grande soddisfazione per la città di Ferrara, che i prossimi 21 e 22 giugno ospiterà la Coppa Italia Baskin 2025, come confermato insieme a Eisi, Ente Italiano Sport Inclusivi

Basket. Finisce ai quarti dei playoff la stagione della Despar

Sarà la Vis 2008 a giocarsi la semifinale di Divisione Regionale 3. I biancazzurri si aggiudicano infatti anche gara 2 dei quarti playoff contro una Despar che ha a lungo comandato i giochi ma, come spesso è accaduto in stagione, non è riuscita a portare a casa il risultato

Minibasket, i piccoli cussini brillano al torneo di Bondeno

A volte il risultato non conta, conta la felicità nel fare le cose. Ne sanno qualcosa gli aquilotti del Cus Ferrara che - ospiti della Matilde Basket Bondeno per tutta la giornata - hanno incontrato al PalaBonini del centro Sportivo Bihac, i padroni di casa e Vigarano

Non inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno della seconda fase per la Despar 4 Torri. Dopo aver condotto praticamente per tutta la gara, i granata gettano alle ortiche il discreto vantaggio accumulato con uno scellerato secondo tempo da soli 23 punti segnati e troppe palle perse.

I ferraresi iniziano però bene il match, prendendo subito il controllo dei giochi con Bertocco e Bianchi, che rispondono ai colpi della Vis nel pitturato, per il 9-15. I bolognesi restano in scia con il bel cesto di Ramini, ma le trame offensive dei granata sono ottime: Pusinanti e Dalpozzo firmano il +7, sottoscritto da Mujakovic con il canestro sulla sirena del 15-22.

La Despar è padrona del campo, e inizia a sparare da tre punti con Ghirelli e Mujakovic per il 19-32. I cinque punti di fila di Ravaldi trovano l’immediata risposta ancora di Mujakovic, e, quando la Vis prova a riavvicinarsi (28-34), è rispedita indietro da Grazzi e Ghirelli, fino al punto esclamativo di Caselli per il massimo vantaggio di serata sul 28-42 dell’intervallo.

Qualcosa si rompe negli ingranaggi della 4 Torri: le percentuali si abbassano, e solo Bianchi permette agli ospiti di mantenere il vantaggio sul 34-48. La Vis, pur imprecisa ai liberi, non resta a guardare, e possesso dopo possesso sfrutta le palle perse granata per rifarsi sotto con Mazzoli e Ramini, mentre è Pedretti a segnare il 41-48; la Despar respira con la tripla di Ghirelli del 44-52 di fine periodo.

La Vis è più determinata e con Benuzzi è 50-52. La Despar spreca troppi palloni: Grazzi prende sulle spalle la squadra, e con i viaggi in lunetta la 4 Torri sembra imboccare i binari giusti, anche grazie al tecnico sanzionato a coach Sacchetti (55-60). Ma non c’è niente da fare: ancora Benuzzi e Rando firmano il sorpasso, e i bolognesi scappano sul 66-62. Caselli in contropiede illude la Despar, perché poi Mazzoli la chiude ai liberi: la preghiera finale di Caselli si stampa sul ferro, vince la Vis 68-65.

“Ci sono mancate concentrazione e attenzione nel terzo e quarto periodo”, questo il commento di coach Daniele Dalpozzo al termine della gara. “Nel primo tempo abbiamo giocato discretamente, poi siamo scomparsi, mentalmente e con tutto ciò che ne consegue. A livello difensivo abbiamo concesso troppe penetrazioni, rimbalzi in attacco e palle sporche recuperate da loro. Ci siamo disuniti ed è mancata la fiducia: nel punto a punto potevamo perdere”, e così è stato.

Da dove ripartire? “Dalla consapevolezza che la nostra forza non è quella di oggi. Dobbiamo recuperare alcuni giocatori e le energie mentali e fisiche. Abbiamo più di una settimana di riposo prima di giocare la prossima con Lugo, con l’obiettivo di farci trovare pronti”.

Vis Persiceto 68 – 65 Despar 4 Torri (15-22; 28-42; 44-52)

Vis Persiceto: Filippini n.e., Patrese 4, Benuzzi 8, Mazzoli 17, Baccilieri 8, Ramini 8, Ferrari n.e., Ravaldi 9, Manzi, Rando 9, Pedretti 5. All.: Sacchetti.

Despar 4 Torri: Bianchi 10, Dalpozzo M. 3, Caselli 9, Grazzi 12, Mujakovic 9, Pusinanti 2, Beccari, Ghirelli 13, Bertocco 7, Cattani. All.: Dalpozzo D.

Arbitri: Frisari, Simoni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com