Altri sport
6 Aprile 2025
Vittoria per Adimasu Angino Asado tra gli uomini e Caterina Mangolini tra le donne

La carica dei mille colora Vivicittà

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Velostazione. Per Marchi adottate “soluzioni dispersive”

La nuova velostazione al centro di un'interpellanza di Marzia Marchi, consigliera del Movimento 5 Stelle, con la quale vengono chiesti "i criteri con cui si è adottata una soluzione di deposito bici altamente dispersiva dello spazio e poco pratica nel parcheggio delle biciclette, come segnalato dalla stessa Fiab Ferrara"

Un successo di presenze per Vivicittà che quest’anno è ritornata in piazza Castello. Nella mattinata di domenica (6 aprile) circa mille persone, tra podisti e camminatori, hanno partecipato all’evento d’interesse nazionale.

Una manifestazione giunta alla quarantunesima edizione, organizzata da Uisp Ferrara, patrocinata dal Comune di Ferrara e con il contributo di alcuni partner Coop Alleanza 3.0, Avis comunale Ferrara e Erregi Sport Ferrara.

Un appuntamento denominato come la ‘corsa più grande del mondo‘ che abbraccia in un’unica, originale formula, atleti professionisti, sportivi della domenica e famiglie con la competitiva di 10km oltre alla passeggiata ludico motoria in tante città italiane ed estere, partenza per tutti allo stesso orario, unica classifica in base ai tempi compensati.

In piazza Castello era presente il ‘villaggio delle associazioni di volontariato‘, quali Avis Ferrara, ArciGay, Fondazione Ant, Lilt, Cidas, Lega del cane, Il Mantello. A completare anche lo stand dell’Aeronautica Militare di Ferrara a sostegno della raccolta fondi per Airc.

Il programma è iniziato con la partenza delle categorie giovanili sulle distanze di 300-500 e 1500 metri, lungo largo Castello e viale Cavour. Prima della partenza della gara competitiva e camminata (5/10 km) e camminata con gli amici a quattro zampe, esibizione del gruppo di ballo ‘A-Ritmo’ coordinato da Alessia
Molinari, che hanno allietato i presenti con le loro coreografie.

La cronaca della gara ha visto fin da subito un gruppo ristretto in testa con il giovane Adimasu Angino Asado a fare il ritmo, seguito da Andrea Sgaravatto, Rudy Magagnoli e Angelo Marchetta. Nell’ultima parte la spunta in allungo Asado, mentre la secondo posizione si è decisa in volata a favore del ferrarese Sgaravatto a scapito di Magnanoli. In campo femminile ha dominato la ferrarese Caterina Mangolini che fa cinquina in questa manifestazione.

Le premiazioni si sono svolte alla presenza della presidente Uisp comitato di Ferrara, Eleonora Banzi, oltre i rappresentanti delle associazioni di volontariato. I prmi ad essere premiati sono state quelle delle categorie giovanili, maschile e femminile, primi passi, esordienti, ragazzi e cadetti.

Poi è stata la volta degli allievi, che hanno corso sulla distanza dei 5km, sul gradino più alto del podio Francesco Canella (Atletica Bondeno) con il tempo di 18.30, secondo Alberto Corà (Corriferrara) 27.55. Il podio maschile degli assoluti primo Adimasu Angino Asado (Atletica Castenaso) 33.14, precedendo Andrea Sgaravatto (Atletica Casone Noceto) 33.43 e Rudy Magagnoli (Corriferrara) 33.44. Tra le donne quinta vittoria al Vivicittà per Caterina Mangolini (Atletica Delta Ferrarese) con il crono di 37.03, seconda Aurora Imperiale (libera) in 38.51 e la rodigina Sara Bragante (RunIt Rovigo) 39.24.

Una classifica di società che ha visto primeggiare Corriferrara, precedendo Polisportiva Quadrilatero, Polisportiva Putinati, Polisportiva Ferraiola, Atletica Bondeno, Salcus, Invicta Copparo, Faro Forimignana, Reno Runners, Running Club Comacchio e Atletica Copparo.

Eleonora Banzi, presidente Uisp comitato di Ferrara ha voluto esprimere la propria soddisfazione per la buona riuscita della 41^ edizione di Vivicittà: “Un appuntamento che è tornata con la partenza in piazza Castello. Una bellissima manifestazione che ha riempito sabato piazza municipale e domenica piazza Castello, di atleti agonisti di alto livello, camminatori, bambini, famiglie, amici a quattro zampe, associazioni di volontariato e società sportive. Una manifestazione che è l’emblema dello sport per tutti di Uisp, senza dimenticare l’attenzione per l’ambiente, attraverso il materiale compostabile dei ristori. Non dimentichiamoci della sicurezza, che va dal percorso concordato con le forze dell’ordine al controllo dei certificati medici, obbligatorio per chi compete”.

Banzi ha concluso: “Credo davvero sia stata messa in campo una manifestazione che si integrava, a mio avviso, con le tante variegate proposte di questo weekend ferrarese molto ricco. Ringraziamo anche gli studenti del liceo scientifico Roiti che insieme allo staff hanno preparato e seguito le varie fasi della manifestazione. Come sempre un grazie va all’ottimo staff Uisp un bellissimo gruppo in continua crescita“.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com